"L’eco della terra e i suoni dalla luna" alla cascata delle Marmore

Sabato 10 agosto sulla torre de La Specola, al belvedere superiore, il collettivo viterbese Emusic presenta “Di terra, di luna, di stelle e di suoni”

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TerniToday

Sabato 10 agosto, a partire dalle ore 18 sulla torre de La Specola, al belvedere superiore della cascata delle Marmore, il collettivo viterbese EMusic (Antonio Menghini: sonificazione, Stefano Pontani: chitarra e loops, Riccardo Marini: elettronica) insieme al celebre sassofonista Marco Guidolotti presenterà “Di terra, di luna, di stelle e di suoni”.

Un concerto unico nel suo genere, che porterà i visitatori in giro per il mondo - dalla Siberia al Canada, dall'Italia all'Africa - indietro nel tempo a cavallo delle onde elettromagnetiche, fino ad ascoltare in anteprima assoluta i Suoni della Luna a cinquant’anni esatto dallo sbarco. L’evento è stato organizzato da "Authentica - Cibi & Culture" e "La Specola Bistrot" in collaborazione con "Fondazione Italia Sostenibile", "Kate Creative Studio" e la preziosa media partnership di "DesaComunicazioni", nelle persone di Donatello Ciullo e Patrizia Faiello.

Questa è la prima data di un tour mondiale che vede, la EMusic (www.emusic.world) organizzazione non-profit nata con lo scopo di creare e diffondere le connessioni tra Musica e Scienza a fini sia didattici che artistici, in cui un team di geologi e musicisti trasformano in musica la risposta del sottosuolo ad impulsi elettromagnetici - rilevati tramite un apposito sondaggio - e vi improvvisano sopra dando voce così all’autentico “Suono della Terra”. Lo spettacolo che ne deriva ha trovato il supporto di molte istituzioni e artisti di fama internazionale. Oggi è un format itinerante di successo, richiesto e apprezzato in tutto il mondo, ove il pubblico ha modo di vivere in diretta un suggestivo viaggio apprendendo nozioni empiriche applicate alla musica. Oltre alle trasferte in Australia e negli USA previste per quest’autunno, tra i prossimi appuntamenti in Italia ricordiamo: 21 settembre – Jazz & Rocks: live sul cratere del Vesuvio, con OdG Campania 20 ottobre – I Suoni della Faggeta Unesco con Enrico Rava, a Soriano nel Cimino (VT) 17 dicembre – I Suoni della Caffarella con Francesco Cafiso, al MARMO Roma. Musica d'atmosfera e vista mozzafiato nella magica notte di San Lorenzo quindi per un evento che si preannuncia davvero magico sulle sponde delle cascate più alte d'Europa. È possibile prenotare un tavolo sulla terrazza panoramica al tel. 3298108718, per info e biglietti: www.cascatadellemarmore.info, tel. 3331962360. Ingresso gratuito riservato ai visitatori del parco. Su Facebook: https://www.facebook.com/events/2312993198785271/ Didascalia prima foto Il Team EMusic all'EGU 2018, Vienna. Da sinistra: M. Guidolotti, A. Menghini, R. Marini, S. Pontani Didascalia seconda foto Live at Ferento, 2017. Da sinistra: M. Guidolotti, S. Pontani

I più letti
Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento