rotate-mobile
Concerti

Terni, ultimo concerto della stagione estiva Araba Fenice al cenacolo San Marco

Gran finale con un duo di chitarre di Donato D’Antonio e Marko Feri che daranno vita a un evento di musiche folkloristiche con un'impronta ispanica. Ecco quando

Gran finale sabato 24 giugno alle 18 al cenacolo San Marco di Terni per la mini- stagione estiva dell'associazione Araba Fenice che ha presentato la terza edizione di “Prendi Nota – Invito al Cenacolo”. Sono stati quattro concerti unici e coinvolgenti che hanno mandato in “vacanza” il pianoforte che tornerà in autunno per la stagione invernale. La conclusione è stata affidata al duo di chitarre con Donato D’Antonio e Marko Feri e con il loro programma titolato “Vuelvo al Sur”. 

“Sarà un concerto – spiega Donato D'Antonio – dove si potranno esplorare le musiche di chiara ispirazione folklorica che affondano le proprie radici in due generi, in particolare, scritti in terre lontane, ma pur sempre di chiara impronta ispanica: la Spagna, l’Argentina ed il Brasile. Tutte le composizioni sono scritte da autori il cui stile poetico rispecchia la brillantezza e la tradizione della propria terra di origine. Piazzolla che con il suo Nuovo Tango tracciò una nuova strada fatta per far conoscere l’Argentina al mondo con occhi diversi, più colti, più appassionati e più intensi, pur mantenendo le caratteristiche della malinconia del tango. Inoltre si ascolteranno anche le musiche di tre giganti della composizione come Albeniz, Granados e De Falla che hanno traghettato a loro modo la terra iberica dall’oscurità della musica medievale alla luce del ventesimo secolo. Infine tre celebri chitarristi brasiliani: Radames Gnattali, Sergio Assad e Celso Machado la cui musica parla di un mondo fatto di colori, di improvvisazioni e note dissonanti”.

Questa terza edizione del Prendi Nota, ha visto il sostegno della Regione dell’Umbria, della Camera di Commercio dell’Umbria, della Fondazione Carit e del Comune di Terni, insieme alla collaborazione attiva dell’Istess di Terni settore Musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, ultimo concerto della stagione estiva Araba Fenice al cenacolo San Marco

TerniToday è in caricamento