rotate-mobile
Mercoledì, 5 Ottobre 2022
Eventi

“È sempre un Classico”, un arcobaleno di colori musicali inonda il chiostro di Palazzo Fabrizi

Appuntamento a Terni con uno dei concerti di Prendi Nota, organizzati dall’associazione Araba Fenice: protagonista dell’evento sarà il duo composto da Ivo Scarponi e Moira Michelini

“È sempre un Classico” sarà un concerto paragonabile ad un arcobaleno di colori musicali, che si presenteranno alla vista e all’ascolto del pubblico trascolorandosi in un insieme di forme espressive e timbriche diverse. Domenica 5 giugno alle 18 nell’affascinante cornice del chiostro all’aperto di Palazzo Fabrizi a Terni, il duo composto da Ivo Scarponi al violoncello e Moira Michelini al pianoforte presenterà un mosaico musicale con opere che vanno da Pachelbel, a Bach, a Ravel e Saint-Saens, insieme a brani di Piazzolla, Popper e Sakamoto con il conosciutissimo “Merry Christmas Mr. Lawrence”.

Il duo Michelini-Scarponi suona insieme da oltre 15 anni, ha all’attivo oltre 200 concerti in Italia ed all’estero tra Francia, Belgio, Montenegro, Spagna, Polonia e Germania per importanti associazioni ed enti musicali. Entrambi hanno alle spalle una solida carriera da solisti. Ivo Scarponi, figlio del celebre clarinettista Ciro Scarponi, è stato solista nell’orchestra di Uto Ughi, ma anche nei Solisti Aquilani e Gruppo Musica d’Oggi incidendo numerosi cd. Moira Michelini, oltre ad aver eseguito oltre 800 concerti da solista in tutta Italia ed all’estero, ha anche al suo attivo importanti collaborazioni con molte orchestre sia da camera che sinfoniche, quali: l’orchestra sinfonica nazionale della Malesia, l’orchestra di Stato della Romania, l’orchestra sinfonica di Buenos Aires, l’orchestra del conservatorio di Liegi, l’orchestra BonnerJugend di Bonn, l’orchestra sinfonica della Murcia, l’orchestra da camera “I Solisti di Perugia”.

La stagione estiva del Prendi Nota curata dall’associazione Araba Fenice prevede dodici concerti dal 2 giugno al 9 luglio a Guardea nella sala consiliare, a Terni presso il bellissimo chiostro di Palazzo Fabrizi all’aperto, a Collescipoli nella sala nobile di Palazzo Catucci e presso il chiostro del castello di Bartolomeo d’Alviano.

Prossimo doppio appuntamento per sabato 11 giugno a Terni a Palazzo Fabrizi con la pianista Sabrina Dente e domenica 12 giugno grazie alla nuova collaborazione con l’istituto musicale “G. Briccialdi” di Terni, sarà ospitato il Briccialdi Sax Quartet a Collescipoli a Palazzo Catucci.

Tutte le informazioni sono a disposizione sul sito dell’Araba Fenice all’indirizzo www.assarabafenice.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“È sempre un Classico”, un arcobaleno di colori musicali inonda il chiostro di Palazzo Fabrizi

TerniToday è in caricamento