rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Eventi Centro / Via del Leone, 12

Da Jacques Aubert a Luis Bacalov, viola e violino protagonisti del Prendi Nota

Appuntamento sabato 17 giugno al cenacolo San Marco di Terni con l’evento promosso dall’Araba Fenice: salgono sul palco Ivo Crepaldi e Alexander Monteverde

Continuano i concerti della stagione estiva dell’associazione Araba Fenice dal titolo “Prendi Nota – Invito al Cenacolo”, giunta alla terza edizione. Dopo il successo di pubblico dei due concerti che hanno animato le prime due domeniche di giugno, il cenacolo San Marco di Terni è pronto ad ospitare sabato 17 giugno alle 18 “Amicizia e ispirazione” con lo Stringduo Ludus con Ivo Crepaldi al violino e Alexander Monteverde alla viola.

“Credo che questo concerto sarà davvero coinvolgente – spiega Ivo Crepaldi - e molto interessante perché è dedicato all’amicizia. L’amicizia si lega anche all’ispirazione di celebri compositori, da Jacques Aubert che scrive la chaconne per violino e viola, nella quale si nota la spiccata volontà di far concertare i due strumenti. E poi ancora Michael Haydn con un duo per violino e viola con cui vuole essere testimonianza della profonda amicizia fra Mozart e Michael Haydn. Jean Sibelius che scrive il duo in Do maggiore per viola e violino, in modo da poter accompagnare un allievo ed amico. Da non dimenticare Edoardo Bruni compositore italiano ancora vivente che mostra attraverso il suo Tango di Alice tutta la sua ammirazione verso il tango. Ludovico Einaudi che scrive i duetti per violino e viola per omaggiare alcuni dei più stretti amici con tanto di dediche. La chiusura del programma di sabato vede l’omaggio a Luis Bacalov che è anche ammirazione per la musica tratta dal film con Massimo Troisi Il postino, anche in questo caso c’è il trionfo dell’amicizia e dell’amore”.

Anche questa formazione musicale, come le altre due che già si sono esibite, per la prima volta che si esibiscono a Terni. Questa terza edizione del Prendi Nota ha ricevuto il sostegno della Regione dell’Umbria, della Camera di commercio dell’Umbria, della Fondazione Carit e del Comune di Terni, insieme alla collaborazione attiva dell’Istess di Terni settore Musica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Jacques Aubert a Luis Bacalov, viola e violino protagonisti del Prendi Nota

TerniToday è in caricamento