rotate-mobile
Eventi

Il Briccialdi torna a celebrare la Festa della Repubblica: concerto al Secci

Il direttore Gatti: “La pandemia non ha mai fermato la didattica”. In scena la banda sinfonica diretta dal maestro Massimo Martinelli

L’Istituto Musicale ‘Briccialdi’ torna a celebrare la Festa della Repubblica al teatro Secci di Terni con il tradizionale concerto del 2 Giugno in programma alle ore 21. Lo scorso anno il concerto si era tenuto in piazza della Repubblica, rappresentando così il primo evento pubblico a Terni dopo il deserto di socialità imposto dalle misure anti-Covid. Il direttore del Briccialdi Marco Gatti: “Nei due anni passati abbiamo fronteggiato la pandemia senza mai interrompere l’attività didattica. È un grande piacere poter tornare ora ad offrire le performance dei nostri allievi alla città di Terni, in particolare quest’anno, per il peso dei due anni passati, ma anche per il futuro, con le prospettive aperte dalla statalizzazione del Briccialdi”. Quest’anno, dunque,  di nuovo al Teatro Secci: un ritorno in grande stile e con il pubblico delle grandi occasioni. In scena la Banda sinfonica del Briccialdi, formata da allievi e docenti che si esibiscono insieme nel più importante appuntamento annuale tra l’istituto e la città. In occasione dei concerti del 2 giugno, tradizionalmente la Banda è diretta dal direttore di una delle bande governative: quest’anno la direzione è affidata al maestro Massimo Martinelli, direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri.

Il programma comprende generi musicali (marce e fanfare) e brani tra i più celebri del repertorio d’occasione (dal Va pensiero del Nabucco all’Inno nazionale); grandi classici come Glenn Miller e Duke Ellington, e brani del Maestro Martinelli tra cui uno dedicato a Carlo Alberto Dalla Chiesa. Come da tradizione, aprirà la serata un intervento del Presidente in carica, Letizia Pellegrini. La cittadinanza, nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti, è invitata a partecipare. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Briccialdi torna a celebrare la Festa della Repubblica: concerto al Secci

TerniToday è in caricamento