rotate-mobile
Eventi Narni

Corsa all'Anello, al via le giornate medievali dei terzieri: si parte con Santa Maria

Il programma degli eventi che coinvolgono direttamente le tre fazioni: lunedì primo appuntamento, il 30 aprile tocca a Mezule e il primo maggio a Fraporta

Al via le giornate medievali dei terzieri, che tornano nelle piazze e nei vicoli del centro storico, dopo tre anni di assenza a causa della pandemia. Un atteso ritorno, quindi, per uno degli eventi della tradizione più sentiti della Corsa all’Anello e più inclusivi per quanto riguarda i contradaioli. Domani, lunedì 25 aprile inizierà Santa Maria in Piazza San Bernardo alle 21.30 con “Vespera iudeorum”. Il racconto di una sera qualunque, nella Narni medievale, nella comunità ebraica. Il biglietto d’ingresso è di 2 euro. Lo spettacolo (con ingresso da Piazza Bocciarelli) è unico per una capienza massima di 40 persone. L’evento verrà ripetuto in base all’affluenza. La responsabile della giornata medievale è Francesca Raspi. 

Sabato 30 aprile alle 21.30 sarà la volta del terziere Mezule con “De Contemptis, emarginati, esclusi, perseguitati” che merrà in scena la sua giornata medievale in Vicolo dei Capretti, Via dei Lavatoi, Via Cocceio Nerva, Sagrato della Chiesa di Santa Margherita. De Contemptis è un viaggio all’interno di un bassofondo. Crimini, miserie umane e pregiudizi, si intrecciano a storie di redenzione che si dipanano sotto lo sguardo cieco di un umile francescano. In un universo parallelo, ad Avignone, un vecchio vescovo di Narni, prossimo alla morte e tormentato dai dubbi, si interroga sul suo passato da inquisitore. Il biglietto è di 2 euro. Lo spettacolo (con ingresso da Via del Moro) sarà itinerante a gruppi di 30 persone, con repliche. Le responsabili della giornata medievale sono Francesca Carlini e Mariella Agri.

Domenica 1 maggio alle 16.30 in Piazza San Francesco e Vicolo del Teatro, il terziere Fraporta proporrà la sua giornata medievale intitolata “Un piccolo cero”. Immersi in un ambiente medievale verranno messi in scena scorci di vita quotidiana incastonati in un racconto di futuro. Il biglietto d’ingresso è di 2 euro. Lo spettacolo sarà ripetibile in base all’affluenza. Il responsabile della giornata medievale è Francesco Colasanti. ALTRI EVENTI – Domani, 25 aprile, dalle 9 alle 20 in Piazza dei priori ci sarà il Mercato Medievale ed alle 15 le prove ufficiali della Corsa all’Anello (sei prove per ogni terziere, tre minuti per ciascun binomio). Alle 17.30 nella Sala Consiliare di Palazzo del Podestà ci sarà “La fame e l’abbondanza. Come cambia l’alimentazione dopo la peste nera”, conferenza del professore Massimo Montanari. La conferenza sarà seguita, nell’atrio di Palazzo del Podestà, dal seminario di cucina medievale “La fame e l’abbondanza. Ricette medievali del dopo – peste”, con dimostrazioni dal vivo di Elisabetta Carli.Martedì 26 aprile alle 10 in Piazza dei Priori si terrà un evento a cura della scuola primaria di San Liberato. Alle 16.30 in Piazza dei Priori ci sarà una sfilata e balletto della scuola dell’infanzia Gianni Rodari di Narni Scalo, con musica medievale.  Mercoledì 27 aprile alle 21.30 in Piazza dei Priori si terrà lo spettacolo di danza a cura del gruppo “Il Corteggio” del terziere Mezule “De la vita nova, il seme sarai”. Meditazione in danza, riflessioni su temi di attualità dal punto di vista medievale. Giovedì 28 aprile dalle 16 in cenrro storico ci sarà la visita della giuria del Bravio agli amibienti medievali ed antchi mestieri ricostruiti dai tre terzieri. Venerdì 29 aprile alle 18 in centro storico ci sarà l’animazione itinerante delle scuole musici dei tre terzieri “Piccoli musici crescono” ed alle 19 all’Orto di Poca Considerazione di Palazzo dei Priori ci sarà un nuovo appuntamento degli Aperitivi delle Pergamene. Degustazione di birra artigianale con Massimo Posati e tartufo di Urbani Tartufi. Alle 21.30 in Piazza dei Priori, sarà la volta dello spettacolo di danze storiche “Or vegna la danza”, a cura del gruppo “La pazzia del ballo” del terziere Fraporta.      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsa all'Anello, al via le giornate medievali dei terzieri: si parte con Santa Maria

TerniToday è in caricamento