rotate-mobile
Venerdì, 3 Febbraio 2023
Eventi

Imparare la perfetta dizione: al Classico il corso rivolto a studenti e professionisti

L’iniziativa dell’istituto riparte dopo lo stop imposto dalla pandemia: accenti, fonetica e pronuncia, tutto quello che c’è da sapere

Dopo la pausa forzata dovuta al periodo di emergenza sanitaria, torna in versione on line “Tanto per Dire”, il corso di dizione per tutti organizzato dall’Istituto classico e artistico di Terni, giunto alla sua quinta edizione.

Il corso è rivolto a tutti - docenti, studenti, professionisti e cittadini – e ha come obiettivo quello di far conoscere le regole della corretta pronuncia della lingua italiana e insegnare a parlare in modo corretto ed efficace per comunicare al meglio. Competenze che si rivelano necessarie a tutti, in qualsiasi professione, come in tutti i momenti della vita quotidiana. Perché frequentare un corso di dizione? Insegnare, parlare al telefono, interloquire con persone di altre città, sostenere un colloquio di lavoro, essere relatori a una riunione di lavoro, parlare con un cliente: sono tantissime e ricorrenti le situazioni che ci ricordano l’importanza di saper parlare - al momento opportuno - in modo comprensibile, chiaro e senza inflessioni dialettali.

Chi è che non si è mai chiesto - almeno una volta - se si dica “iéri” o “ièri”? Se la “s” nella parola “casa” sia sonora o no? La Dizione risponde a questi e a tanti altri quesiti. Il corso è rivolto a tutti e non necessita di conoscenze pregresse: la frequenza (in modalità webinar, cioè on line dal vivo con la docente) apre una finestra su dettagli e curiosità che riguardano il parlare quotidiano di tutti noi.

Durante le lezioni si affrontano tutti gli aspetti che riguardano la dizione e la pronuncia “neutra” della lingua italiana: dall’articolazione all’intonazione, all’espressività; le regole della fonetica, gli accenti e la corretta pronuncia di vocali e consonanti.

Il corso, in modalità on line, prevede una durata complessiva di 16 ore (suddivise in 8 lezioni da 2 ore ciascuna, a cadenza settimanale) e il costo totale è di euro 100, comprensivi di assicurazione e materiali. Tanto per Dire è accreditato sulla Piattaforma Sofia del Miur. Le domande vanno inviate compilando il Modulo on line: https://forms.gle/81wvnnqL56QPqxSv9

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imparare la perfetta dizione: al Classico il corso rivolto a studenti e professionisti

TerniToday è in caricamento