rotate-mobile
Eventi

Cinema all'aperto, eclissi lunari e notte bianca: gli appuntamenti del week end

Tutti gli appuntamenti del fine settimana tra Terni, Narni e Amelia

I nostri consigli per il fine settimana

L'eclissi Lunare

Centotre minuti di totalità. La notte tra il 27 e il 28 luglio appuntamento imperdibile con l'eclissi di Luna più lunga del secolo. Appuntamento all'Osservatorio di Sant'Erasmo che verrà aperto l'occasione.

Cinema

Per chi nel week end volesse gustarsi un bel film all'aperto le opzioni sono due: la rassegna 'CinemaCielo' a Terni e 'Le vie del cinema' a Narni Scalo. All'Anfitetaro romano di Terni in programma ci sono :

  • Venerdì 27 luglio

Tre manifesti a Ebbing Missouri, di Martin McDonagh.Tre manifesti per ottenere giustizia. Tre personaggi che devono trovare il proprio destino. Due premi Oscar per McDormand e Rockwell. Un film indimenticabile.

  • Sabato 28 luglio

Vittoria  e Abdul, di Stephen Frears. La strana amicizia tra la grande regina Vittoria e un servitore indiano. Lo scontro di civiltà e quello di classe, dialoghi spiritosi e intelligenti, Madame Judi Dench.

  • Domenica 29 luglio

Wonder, di Stephen Chbosky. Auggie, affetto da una rara malattia, deve affrontare la scuola, gli altri, il mondo. Julia Roberts in un film emozionante sulla diversità, il coraggio e la fatica di crescere.

Al parco pubblico 'Renato Donatelli' di Narni Scalo invece ci sono sia film d'autore che film Disney (tutti restaurati).

  • Venerdì 27 luglio

'Novecento. Atto 2°', con la presentazione del regista Gianni Amelio. Negli anni ’30 le strade di Olmo, figlio di contadini, e Alfredo, erede del padrone, si separano. Il primo, vedovo, fa il norcino e continua la lotta; il secondo si rinchiude nel privato. Il 25 aprile 1945 si processano i padroni, e i due si ricongiungono. Sullo schermo secondario 'Robin Hood'

  • Sabato 28 luglio 

'Non c'è pace tra gli ulivi'. Un soldato smobilitato scopre di essere stato spossessato dal suo gregge da un pastore che si è arricchito con l’usura. Arrestato perché cerca di riprendersi il suo e condannato, evade per farsi giustizia. Sullo schermo secondario 'La sirenetta'

  • Domenica 29 luglio

Serata conclusiva con 'Amici miei', in omaggio a Gastone Moschin. Il film racconta la storia di quattro amici, vitelloni cinquantenni - che poi diventano cinque - che coltivano l’antico gusto toscano delle burle ora estrose, ora crudeli. Li tiene insieme la voglia di giocare e di non prendere nulla sul serio, nemmeno se stessi. Sullo schermo secondario la 'Spada nella roccia'.

Narnia Festival

Il festival omaggia Giuseppe Verdi con un’originale rappresentazione de La Traviata, venerdì 27 e sabato 28 luglio alle 21 al teatro comunale Giuseppe Manini di Narni. In scena ci saranno i cantanti dell’International Vocal Arts Program, uno dei percorsi didattici di livello internazionale del festival. Dall’opera al ballo, con l’evento milonga ‘DegusTango’ sabato 28 al San Domenico-Auditorium Bortolotti in cui ci saranno le esibizioni dei ballerini Viviana Falcetelli e Marco Renzicchi sulle musiche di Astor Piazzolla eseguite da Calogero Giallanza al flauto, Gianluca Persichetti alla chitarra e Cristiana Pegoraro al pianoforte. Sempre sabato a Narni, alle 16 al San Domenico, si terrà il concerto di premiazione dei vincitori del concorso ‘Olimpiadi della Musica’ che riceveranno la borsa di studio Victor Ukmar offerta dalla Società Italia Argentina.  Alle 18, a San Francesco, ci saranno anche ‘Flauti e chitarre in concerto’ per poi lasciare spazio al gran finale. Domenica 29 luglio, infatti, al San Domenico chiuderà il festival la fiaba musicale basata sull’opera di Gioachino Rossini ‘Il barbiere di Siviglia’. 

Notte bianca a Orvieto

Notte bianca al Fanum Voltumnae. Quets'anno l'evento, patrocinato dal Comune di Orvieto, dal Parco archeologico ambientale di Orvieto, dalla protezione civile e da sponsor privati, sarà il 28 luglio, in località Tamburino/Ponte del Sole.

Teatro

Sul palco del teatro romano di Carsulae, venerdì 27 luglio, arrivano musica, arte e spettacolo con 'Cinema a colori'. Sul palco si esibiranno musicisti, ballerini attori e pittori che regaleranno al pubblico una serata da non perdere. Lo spettacolo fa parte della rassegna 'Carsuale in scena'.

Rievocazioni storiche

Dal 25 luglio al 12 agosto Amelia torna nel Medioevo. Nel borgo, per circa due settimane, si tornerà a rivivere il periodo degli Statuti Amerini del 1346 con cortei storici, sbandieratori e sapori tipici, fino alla serata del Palio dei colombi. Il sindaco Pernazza: "L'evento dll'anno".

Sagre, street food e cibi peruviani

Un torneo di calcetto multietnico, un pranzo a base di piatti tipici peruviani e una breve cerimonia per ricordare l’indipendenza del Perù. Queste sono le iniziative che domenica 29 luglio animeranno gli impianti sportivi della basilica di San Valentino.

Inizia una nuova sfida per la pro loco Marmore. Dal 27 al 29 luglio il cibo da strada si coniugherà con la bellezza del territorio, con "Street food at the Waterfalls". Grazie all'aiuto di associazione culturale "Gente di Strada", al parco Libero Liberati, ex campo sportivo, a Marmore, sarà preparato nei Food truck, ottimo cibo. Differenti specialità culinarie e eccellenze del territorio saranno preparate rispettando le tipicità DOP e IGP del territorio.

L'Asd Montefranco, con il patrocinio del Comune di Montefranco e del Comune di Terni, presenta l'XI edizione della sagra della Pizza sotto lu focu. Dal 20 al 29 luglio in prima battuta, e dal 2 al 5 agosto sarà sfornato il tipico piatto tutte le sere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema all'aperto, eclissi lunari e notte bianca: gli appuntamenti del week end

TerniToday è in caricamento