Cinema, concerti e sagre: ecco cosa fare questo fine settimana a Terni e provincia

Tutti gli appuntamenti del week end tra Terni, Narni, Amelia, San Gemini e Orvieto

In nostri consigli per il fine settimana

Narnia Festival

Proseguono gli eventi del Narnia Festival, iniziato martedì 17. Appuntamento venerdì 20 luglio, alle 18, con il concerto di chitarre a Santa Maria Impensole. Sempre venerdì al teatro comunale di Narni, alle 21,30 'The Brodway Vagabonds', il musical diretto da Renée Guerrero e Matthew Surapine che vede in scena i partecipanti del programma di musical, uno dei tanti previsti dal festival grazie alla sua didattica di livello internazionale. Venerdì 20 luglio, tappa anche ad Amelia, al teatro sociale alle 21, per omaggiare Antonio Vivaldi, con l’esecuzione de Le Quattro Stagioni in uno spettacolo inedito in cui si esibiranno Cristiana Pegoraro al pianoforte e il Rome Chamber Ensemble diretto dal Maestro Lorenzo Porzio, con la voce recitante di Maria Rosaria Omaggio. Lo spettacolo sarà in replica sabato 21 al San Domenico-Auditorium Bortolotti di Narni. Sabato, alle 18, ci sarà un altro appuntamento a Narni, al Museo Eroli, ‘Gemme a confronto’, con la presentazione del nuovo libro di Maria Rosaria Omaggio ‘Il linguaggio di cristalli gemme metalli – l’energia positiva’, abbinato al concerto Gemme musicali.

Domenica 22 luglio la cattedrale di Narni, alle 11, ospiterà la Messa concerto per soli, coro e orchestra su musiche di Vivaldi, Handel, Mascagni, Frisina e Persichetti. Si esibiranno i solisti Janie Dusenberry, Irene Bo Kim, Nancy Ryu, Milena Gligic e Andrew J. Troup con l’orchestra del Narnia festival, il coro polifonico Alfreda Milanesi diretto da Marco Persichetti e il coro parrocchiale del Duomo di Orvieto diretto da Sabrina Tesei. All’organo ci sarà Lorenzo Porzio. La Messa concerto si ripeterà nella stessa giornata alle 18 al Duomo di Orvieto con gli stessi coristi e segnerà il debutto come solista del soprano russo Natalia Pavlova, pronipote di Pushkin. A precedere questo appuntamento, alle 16, sempre al Duomo di Orvieto ci sarà il Grande concerto sinfonico che vedrà in scena Cristiana Pegoraro al pianoforte con il Rome Chamber Ensemble diretto dal Maestro Porzio.

Concerti

Appuntamento ai giardini pubblici di Sferracavallo di Orvieto con 'Rock a tutta birra'. Venerdì 20 saliranno sul palco gli 'Zoo Party' e poi ci sarà la 'Caliente Reaggeton night' con la performance della Manolito Accademy. Sabato, invece, sarà la volta di Diana e dei Dance History con lo Stefano Sabatini show e il dj Roby G. Il tutto sarà accompagnato da stand gastronomici e birra. Genere musicale totalmento diverso, ma nella stessa città, quello della Leeds Youth Orchestra che si esibirà sabato 21,alle 18, in Duomo.

A San Sangemini proseguono gli appuntamenti del Festival dei Colli. Venerdì 20 sarà la volta di Alexander Hintchev (Bulgaria-Italia) con un concerto di pianoforte. Nello stesso paese musica anche con il 'San Gemini classic'. Il 20 luglio ci sarà "Evocacìon", dedicato al maestro Mario Jalenti. Luca Pier Paolo D'amore, chitarrista ternano, insegnante al conservatorio di Parigi e storico allievo di Mario Jalenti, torna a suonare dopo 20 anni con l'altro storico allievo Fabrizio Porrazzini.

Concerti anche al Parco della fonte di San Gemini con 'Music break Camp'. Tra sabato 20 e domenica 21 si esibiranno 4 gruppi, dai Cocoon ai Treesome party, e il tutto sarà accompagnato da street food e dalla magia della natura circostante.

Cinema 

Per chi preferisse un bel film all'aperto c'è 'CinemaCielo' a colorare l'Anfiteatro romano di Terni. Venerdì sarà proiettato The place di Paolo Veronese, film drammatico italiano del 2017. Un uomo che realizza desideri, otto personaggi che desiderano qualcosa. Ma tutto ha un prezzo. Intrigante, insolito, con un cast strepitoso. Sabato sarà invece la volta di Io c'è di Alessandro Aronadio, commedia italiana uscita nelle sale nel 2018. Massimo fonda una religione per pagare meno tasse e salvare la propria attività. Il trio Leo/Buy/Battiston nel segno della migliore commedia all’italiana. Domenica arriva The Post di Steven Spielberg. Raccontando lo scandalo dei Pentagon Papers, il regista crea una grande opera sul valore del giornalismo e della libera stampa. Con Tom Hanks e Meryl Streep. Tutte le proiezioni sono alle 21,15. Biglietto 5 Euro, ridotto 4 Euro per ragazzi sotto i 26 anni e over 60. Per uno spuntino dalle ore 19 è aperto il Ridotto Caffè dell’anfiteatro, con panini, prodotti tipici e birra artigianale.

Teatro

Al via il primo evento della rassegna 'Carsulae va in scena', all'anfitetaro romano. Domenica 22 luglio, alle 19, lo spettacolo 'Passione e potere nell'impero', spettacolo dedicato all'Antica Roma che affronta il tema dell'amore come passione totalizzante. Diretto da Riccardo Leonelli, tra gli attori ci sono Stefano de Majo, Mariavittoria Cozzella Damiano Angelucci e Mary Di Tommaso. Promosso dalla fondazione Carit, il biglietto è gratuito.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sagre e serate a base di cibo e bevande

In questo fine settimana si può scegliere tra la sagra delle lepre a Dunarobba, della pizza sotto lu focu a Montefranco, del cinghiale ad Alviano Scalo o, se ci va di fare un salto fuori regione, quella dello gnocco a Vasanello. Più particolare la serata 'Red Passion' di venerdì 20 a San Gemini. Una tavolozza di colori con tutte le sfumature del rosso nei piatti e nei calici, un viaggio appassionante e divertente nel mondo della buona cucina e del corretto abbinamento a birra, vino e liquori. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: “Siamo a Terni e non in qualche paese lontano da noi”. La foto scattata all’ospedale fa il giro del web

  • Nuova ordinanza restrittiva: “Chiusura domenicale dei centri commerciali e attività di vendita. Limitazioni per cerimonie e stop allo sport”

  • Coronavirus, prove tecniche di un nuovo lockdown. E a Terni tornano le file ai supermercati

  • Coronavirus, sospese le lezioni per un’altra scuola di Terni tranne per una classe: “Una mattinata particolare”

  • La protesta a Terni contro le restrizioni del DPCM. Il corteo da piazza Tacito a Palazzo Spada: "Libertà"

  • "Indossate la mascherina str..zi”: delirio e risate a Radio Deejay. Lo spot in ternano di Francesco Lancia in soccorso del Governo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TerniToday è in caricamento