rotate-mobile
Giovedì, 1 Dicembre 2022
Cultura

Cristiana Pegoraro ambasciatrice di San Valentino nel mondo: concerto a New York e consegna del premio

Durante la serata alla Carnagie Hall il riconoscimento internazionale per la musicista che porterà il nome del santo in giro per l’Europa e non solo

La pianista Cristiana Pegoraro in concerto alla Carnegie Hall di New York: sala gremita, standing ovation e applausi. A rendere ancor più significativa la serata è stata la consegna da parte del Comune di Terni alla pianista di un riconoscimento “per il suo impegno a farsi ambasciatrice in tutto il mondo di Terni, dell’Umbria e di San Valentino attraverso la musica e il suo straordinario talento”.  

Alla serata ha preso parte l’assessore alla cultura e agli eventi valentiniani Maurizio Cecconelli, che ha premiato la pianista di fronte a diplomatici delle Nazioni Unite e delle istituzioni italiane e internazionali, giornalisti e personaggi della cultura che hanno partecipato all’evento. A questo riconoscimento seguirà quello che verrà consegnato alla Pegoraro dal Centro Culturale Valentiniano in occasione delle celebrazioni di San Valentino a Terni a febbraio 2023.

“Il programma del concerto ha previsto un repertorio in omaggio ai grandi compositori italiani, oltre che l’esecuzione di un ciclo di composizioni della stessa Pegoraro, ‘Ithaka - Il viaggio di un moderno Ulisse’ dedicato alla necessità di unire gli uomini, in cui il Mediterraneo si fa luogo capace di esprimere condivisione di culture e pace tra i popoli”.

Durante la serata alla Carnegie Hall è stato anche lanciato un video dedicato a Terni e a San Valentino, viaggio artistico all’interno della Basilica di San Valentino, con la regia di Yuri Napoli e immagini delle reliquie del santo e opere d’arte che lo rappresentano, sulle note di ‘Colors of Love’, anche questa composizione originale di Cristiana Pegoraro.

Un rapporto, quello tra la pianista, anche in qualità di direttore del Narnia Festival, e l’amministrazione comunale di Terni, che ha dato vita recentemente a un importante progetto che vuole far conoscere negli Stati Uniti la vera storia di San Valentino, organizzato in collaborazione con lo Iace, Italian American Committee on Education di New York e la Diocesi di Terni-Narni-Amelia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cristiana Pegoraro ambasciatrice di San Valentino nel mondo: concerto a New York e consegna del premio

TerniToday è in caricamento