rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Cultura Stroncone

Stroncone, visite al Museo di storia naturale e tanti altri appuntamenti nei prossimi giorni

In occasione dell'Agosto Stronconese, porte aperte anche nei luoghi della cultura

In occasione dell'Agosto Stronconese, a Stroncone porte aperte anche nei luoghi della cultura. L'assessore alla cultura, Annalisa Spezzi, comunica che fino al 27 agosto, dalle 21:00 alle 23:00, in collaborazione con il Gruppo Speleologico di Stroncone, sarà possibile visitare gratuitamente il Museo di Storia Naturale, situato sotto Piazza della Libertà.

Il museo ospita al suo interno numerose collezioni paleontologiche, geologiche, etnologiche e zoologiche, riproduzioni di ambienti naturali ed un ampio spazio didattico. Durante tutto l'anno il museo è aperto previo prenotazione ed ospita gratuitamente anche alunni delle scuole primarie e secondarie. Inoltre si tratta di un ottimo punto di partenza  e di approfondimento per chi volesse andare alla scoperta dei sentieri di Stroncone e delle zone naturalistiche di Cimitelle e dei Prati. Da Stroncone, uno dei borghi più belli d'Italia, passano infatti il sentiero francescano, il cammino dei Protomartiri francescani, il cammino di San Valentino e quello di Sant'Antonio da Padova.

Inoltre, fino a fine mese, sarà anche possibile ammirare, presso la Chiesa della Madonna del Gonfalone in piazza della Torre, due dei 9 Corali di Stroncone,  i preziosi codici liturgico musicali su pergamena, databili al XIV secolo, provenienti dalle due chiese collegiate di San Nicola ed di San Michele Arcangelo. Le opere d’arte presenti all'interno della chiesa sono state recentemente oggetto di restauro grazie al contributo della Fondazione Carit, e grazie a tale intervento è emerso anche un nuovo affresco raffigurante San Leonardo di Noblac, databile al XVI - inizi XVII sec. 

Nella giornata di sabato 27 inoltre, in collaborazione con Archeoares e il Gruppo Speleologico di Stroncone, è previsto un trekking naturalistico che porterà i camminatori dal convento di San Francesco di Stroncone al monastero di San Simeone. A seguito dell'escursione i partecipanti potranno assaporare i prodotti genuini del territorio, forniti da aziende locali, quali Apicoltura Menicocci, azienda agricola Giorgi, agricola Sabatini, azienda agraria Miol Natura (le iscrizioni al trekking sono sold-out). A seguire nella serata di sabato, alle 21.00, piazza della Libertà ospiterà il concerto di ‘Pagine Vere’ all'interno della rassegna Suoni Controvento. L' Agosto Stronconese si concluderà domenica 27 con il tradizionale corteo storico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stroncone, visite al Museo di storia naturale e tanti altri appuntamenti nei prossimi giorni

TerniToday è in caricamento