rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Cultura

A Terni la cinquantesima edizione del premio letterario San Valentino: ecco tutti i vincitori

L’evento sabato 27 aprile con scrittori e poeti provenienti da tutta Italia. In programma anche la presentazione del libro “Pane Zucchero e Vino” di Carlo Favetti che ripercorre la storia di Ferentillo a cavallo tra gli anni sessanta e ottanta

Sabato 27 aprile si svolgerà la cinquantesima edizione del premio letterario “San Valentino 14 febbraio” a cura dell’associazione Amici dell’Umbria Agostino Pensa. Ecco il programma della fitta giornata culturale che vedrà la partecipazione di poeti e scrittori provenienti da ogni parte d’Italia. Alle 9.30, visita alla basilica di San Valentino. Alle 11, presso la sala consiliare di Palazzo Spada si terrà la cerimonia di premiazione del premio letterario San Valentino cinquantesima edizione recital di poesia, silloge di poesie, narrativa e saggistica. In programma anche la presentazione del libro dello scrittore e storico ferentillese Carlo Favetti “Pane Zucchero e Vino”.

Il libro ripercorre momenti di vita vissuta in quel paese della Valnerina negli anni 1960/70. La vita di un chierichetto in rapporto con il parroco, due personaggi a confronto, nelle storie di tutti i giorni e di vita parrocchiale: l’asilo, la scuola, le feste paesane, i personaggi caratteristici che hanno animato il paese fino agli anni ‘80. Ricordi raccontati con maestria, pieni di sensibilità, descrittivi in ogni particolare.

Il programma prosegue alle 12.30 con una passeggiata nel centro storico di Terni. Alle 16, visita alla cascata delle Marmore.

La commissione esaminatrice e giudicatrice è composta da Fabio Bernardi, Anna Bonifacio, Marco Capitani, Carlo Favetti ed Elvira Pensa. Ecco i premiati per la poesia a tema libero: Giuseppe Minniti con “Qualche parola d’amore”; Maria Carla Spanò con “Scarpette rosse”; Marina Filiputti con “Ricomincio da qui”; Gianni Busato con “È un cielo viola il mio vivere”; ex aequo Mario Aliprandi con “Comunque CB”, Marcella Costa con “Rimembranze”, Annalisa Cutrona con “Anima mia”, Diego Fantin con “Le Marmore”, Monica Florian con “Ti donai”, Cristina Gaiani con “Sibillina”, Paola Pasqua con “A ogni passo”, Gabriella Rugginello con “Luna d’Ottobre”, Cristiana Tomaselli con “Non sento la primavera”, Gianfranco Trabuio con “Memento”.

Per la sezione silloge: Mario Meola con “Le stagioni dell’amore”, Valter Paro con “L’irrinunciabile”; Rino Follador con “Visioni di vita”.

Per la sezione narrativa e saggistica inedita: Andrea Cappanna con “È l’Amore”; Piero Rainero con “L’albergo delle favole”; Luisa Gregori con “Una stella”.

Sezione saggio, premio speciale per Adalberto Andreani con “La pericolosità della nuova strada Terni - Rieti”; premio speciale libro inedito a Beatrice Andreani con “Bruciare le navi aspettando il fronte 1941- 1943”.

La manifestazione gode del patrocinio di Regione Umbria, Provincia di Terni e Comune di Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Terni la cinquantesima edizione del premio letterario San Valentino: ecco tutti i vincitori

TerniToday è in caricamento