Eventi Centro

In Bct le Giornate della filosofia e Dante: spunta una prima edizione della Divina Commedia del 1472

Due iniziative alla biblioteca comunale di Terni con gli eventi dedicati alle tematiche sul senso della vita e una mostra sul sommo poeta

Nuovi appuntamenti di confronto nell’ambito delle Giornate della filosofia e un evento dedicato a Dante. Doppio appuntamento fino a sabato nella biblioteca comunale di Terni. 

La terza edizione dell’appuntamento dedicato all’approfondimento di tematiche filosofiche si concluderà sabato pomeriggio ed è interamente incentrata sulla filosofia del linguaggio con un programma che vede la partecipazione di docenti ed esperti. Per partecipare è richiesto il green pass e la prenotazione tramite mail a bct@infocataloghi@comune.terni.it o telefonando allo 0744-549051.

Dal 27 settembre all’8 ottobre, inoltre, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, bct invita a fare un viaggio tra le edizioni antiche e moderne delle opere del poeta. Nella mostra documentaria, curata dalla Sala Farini, verrà esposta la riproduzione della prima edizione folignate de La Divina Commedia (1472), insieme a una selezione di testi che raccolgono le allusioni dantesche all’Umbria, da Matteo d’Acquasparta a San Francesco, dalla Cappella Paradisi a piccole incisioni che illustrano le tre cantiche. Le edizioni moderne delle opere sono esposte al secondo piano e sono accompagnate da una sezione dedicata alla critica dantesca e da una sezione dedicata a monografie, periodici e multimediali ispirati all'immaginario della Divina Commedia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bct le Giornate della filosofia e Dante: spunta una prima edizione della Divina Commedia del 1472

TerniToday è in caricamento