Un week end tra natura e musica, aspettando la notte delle streghe
Tutti gli eventi del fine settimana a Terni e provincia
La notte più attesa di ottobre sta per arrivare. Mostri, streghe e vampiri 'arriverano' sulla Terra per regalarvi un Halloween davvero da brividi tra una manifestazione e l'altra. Nell'attesa, però, il weekend offre vari eventi. Ecco i nostri consigli.
Una camminata tra gli olivi e una conferenza sull'olio
- Domenica 28 ottobre sarà una giornata ricca di eventi a Montefranco. Si inizia la mattina alle 9,30 con la Camminata Tra gli Olivi, un evento di portata nazionale promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Al termine della passeggiata, ci sarà l’inaugurazione dell’infopoint creato grazie al progetto 'Restart – We Are Valnerina'.
- “Tutti i volti dell'olio: territorio, turismo, economia, ambiente, sostenibilità. L'olivicoltura progetta il futuro della comunità”, questo il titolo del convegno in programma sabato 27 al convento di San Francesco ad Arrone. Al centro del dibattito le prospettive per l'olivicoltura in Valnerina e più in generale in Umbria
Pub insoliti
#Notordinarypub al Caos. Un pub allestito in una delle location più in voga del centro di Terni. Un pub, come dicono gli organizzatori, non ordinario, per pensone non ordinarie che animerà la città dal 26 al 28 ottobre.
Concorsi e castagne
All'interno del programma della 32esima edizione della festa della castagna di Melezzole e Toscolano, in programma il 27 e 28 ottobre, la premiazione del concorso 'Castagna d'oro'. Quest'anno il tema scelto è 'il frutto nascosto nel riccio, dalla pianta da tavola".
Musica
Al Cicrolo lavoratori Terni continua il 'Clt time' con la serata 'Musica da film'. Sabato 27 ottobre, nella classic room della Biblioteca del Clt, alle 21, potrete ascoltare colonne sonore di compositori prevalentemente italiani: Nicola Piovani, Ennio Morricone, Fiorenzo Carpi, Nino Rota. Angelo Bruzzese al pianoforte e Stefano Carsili al Clarinetto
Questa sera, invece, si apre la stagione 2018/2019 dell'Associzione Filarmonica Umbra. Il concerto inaugurale sarà venerdì 26 ottobre, alle 21, al teatro Sergio Secci. A salire sul palco sarà il Trio Metamorphosi con l'Orchestra sinfonica abbruzzese, il direttore Massimiliano Stefanelli e la voce recitante di Andrea Fugarò.
Fiori
Questo pomeriggio laboratorio di arte floreale a cura del Garden Club Terni in collaborazione con SIAF – Scuola Italiana Arte Floreale, Gestione Servizi Museali della città di Terni, bct – biblioteca comunale terni. Alle 16,30 ci sarà il primo di tre appuntamenti per condividere la passione per i fiori, lasciandoci ispirare dalle testimonianze di epoca romana e dando forma alla fantasia in occasione del Natale, è dedicato alla composizione di un festone o di una ghirlanda romanica/rinascimentale con frutta e fiori.
Il costo del laboratorio, comprensivo di tutto il materiale occorrente, è di 30 euro
Info e iscrizioni: 340 418 8488 - museoarcheologicoterni@gmail.com
'La paura fa 90'
Un Halloween come non l'avete mai visto. La città, dal 26 ottobre al 31 ottobre, si trasformerà in una 'casa stregata'. Film, libri, incontri con gli autori, con gli artisti più 'terrificanti di sempre'. Tutto questo è 'Terni Horror Fest', la keremesse dedicata all'horror che riesce a divertire spaventandovi a morte.