San Valentino a Terni fra teatro, libri e iniziative social: ecco il cartellone degli eventi in programma

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 13/02/2021 al 26/02/2021
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Tema
    San valentino
    Evento per bambini

Quest’anno le celebrazioni di San Valentino, patrono di Terni e protettore degli innamorati, saranno diverse a causa delle restrizioni per l’emergenza Covid19. Il Comune di Terni non rinuncia a presentare un cartellone di iniziative nel nome dell’amore che avrà come fulcro lo spettacolo “San Valentino, un gesto d’amore”, senza pubblico ma trasmesso in streaming sui canali social ufficiali del comune di Terni: Facebook Comune Terni e YouTube Comune di Terni Social.

“La sera della vigilia di San Valentino dal teatro Secci va in scena, senza pubblico, la trentesima edizione del premio San Valentino-un gesto di amore in una versione inedita e necessitata dalla pandemia. Artisti, performance, collegamenti con la basilica del santo, post-produzioni dalla cascata e da Piediluco – spiega Andrea Giuli, vicesindaco e assessore alla cultura - ma soprattutto l’avvio di una collaborazione in termini di promozione territoriale con i comuni del lago di Garda e con la manifestazione Garda in love nel segno di San Valentino. La serata del 13 andrà in diretta streaming, a partire dalle 21, sui canali social del Comune di Terni. Lo scambio tra Terni e il Garda avverrà tramite dei collegamenti on line reciproci e la messa in onda di video promozionali e di saluti istituzionali tra le due realtà. Infine, voglio ricordare dal 15 febbraio la tradizionale mostra del San Valentino Arte da palazzo Primavera e le iniziative in tema valentiniano promosse dalla Bct. Il tutto sempre on line”.

“Nonostante le moltissime difficoltà del momento – conclude Giuli - abbiamo comunque voluto mantenere viva una fiammella per San Valentino e siamo già al lavoro per il prossimo anno”.

Iniziative Bct- biblioteca comunale Terni

Bct promuove un’iniziativa per San Valentino dedicata a scrittori e a quanti si sentono di voler comunicare con il cuore i loro messaggi. Per tutto il mese di febbraio potranno inviare alla Bct poesie, frasi, aneddoti e racconti brevi (meno di 10 cartelle) che abbiano come tema la richiesta di perdono e come titolo “Ti chiedo scusa perché…”.

Il tema prende le mosse dalla leggenda secondo cui san Valentino donò una rosa agli innamorati che dopo un litigio si pacificarono, chiedendosi, evidentemente, scuse reciproche. L’iniziativa si rivolge anche a fiorai o a chi coltiva le rose o ama prendersene cura: in questo caso, si richiede l’invio di una foto con l’immagine di un cespuglio, una composizione o una singola rosa che sarà pubblicata, insieme ad uno scritto, sui social della biblioteca comunale. Il materiale dovrà essere inviato alla mail: bctattivita@comune.terni.it.

Informazioni sul regolamento sul sito www.bct.comune.terni.it.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Garden Club di Terni e Rubinia, ambasciatrice di San Valentino nel mondo, con il contributo video della psicologa Valeria Di Loreto e del suo staff. La mostra collettiva virtuale a cura di Rubinia dal titolo “Amore e le sue forme” può essere vista dal sito della biblioteca dove sono collegate anche le note biografiche degli autori che espongono.

Suggerimenti di letture Bct

Intitolati all’amore e a san Valentino anche un’esposizione di libri di narrativa sul genere sentimentale visibile in piazza della Repubblica - San Valentino 2021, letture per gli innamorati - e due bibliografie consultabili sul sito web: L’amore e san Valentino; San Valentino: storia, culto, iconografia e aspetti letterari.

Tra i suggerimenti di lettura, La carezza. Una storia perfetta di Elena Loewenthal (La nave di Teseo, 2020) che racconta la storia di un amore “delicato come le pagine di un antico manoscritto” e Finché il caffè è caldo (Garzanti), romanzo d’esordio di Toshikazu Kawaguchi che avvolge nella calda atmosfera di una piccola caffetteria giapponese e fa riflettere sulle occasioni perdute. Caso editoriale del 2020 in Giappone, il libro ha venduto oltre 100mila copie in Italia e milioni nel mondo. A gennaio, il sequel: Basta un caffè per essere felici (Garzanti, 2021).

Dal 15 al 26 febbraio a palazzo di Primavera è organizzata l’ottava edizione di “San Valentino Arte 2021” concorso internazionale d’arte contemporanea ideato e coordinato da Maela Piersanti con la direzione artistica di Franco Profili. Il tema scelto quest’anno è L’amor che move il sole e l’altre stelle, in virtù dei settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Questa edizione è stata dedicata ad Oberdan Di Anselmo. Tanti gli artisti che presenteranno le loro opere, provenienti da Spagna, Cuba, Irlanda, Regno Unito ed Italia.

L’inaugurazione è prevista il 15 febbraio e sarà online con i saluti dell’assessore alla cultura, Andrea Giuli, e degli organizzatori, a seguire i 51 artisti leggeranno il XXXIII canto del Paradiso di Dante Alighieri. Informazioni su www.madeventi.com.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TerniToday è in caricamento