rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Eventi

Unità Nazionale e Forze Armate, le celebrazioni del 4 novembre: la cerimonia e gli encomi

Evento al monumento ai Caduti e poi in piazza della Repubblica, con le note dei ragazzi dell’istituto musicale Briccialdi

Giornata di celebrazioni e di encomi per le istituzioni: anche a Terni si sono svolte le cerimonie per la ricorrenza del 4 novembre, “Giorno dell’Unità Nazionale” e “Giornata delle Forze Armate”. Il programma ha avuto inizio in mattinata in piazza Briccialdi, con l’alzabandiera e la deposizione delle corone d’alloro al Monumento ai Caduti. Le celebrazioni sono proseguite in Piazza della Repubblica dove erano presenti le rappresentanze delle Forze armate e dei Corpi armati e non armati dello Stato, il Picchetto, i Labari e i Gonfaloni. Poi è stata data lettura della “Preghiera per la Patria”, del messaggio del Capo dello Stato alle Forze Armate e del messaggio del ministro della Difesa. Nel corso della cerimonia sono state consegnate le Onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana” alla presenza dei sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti. Inoltre, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Briccialdi di Terni ha accompagnato la celebrazione ed ha concluso la cerimonia con l’esecuzione di alcuni brani.

I riconoscimenti Il titolo di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” è andato a Angelo Aquili, residente a Alviano, al Luogotenente Mirco Giustiniani, residente a Fabro, Maurizio Malatesta di Terni, l’appuntato scelto Massimo Mastropietro di Giove, Michelangelo Onigi, residente ad Orvieto e al vicequestore di Terni Luca Sarcoli, residente a Siena e domiciliato in Terni. Ufficiali dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” sono la dottoressa Fernanda Di Foggia, residente a Spoleto, Adriano Finistauri, residente ad Avigliano Umbro, Giacomo Gusmano, residente a Castel Viscardo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unità Nazionale e Forze Armate, le celebrazioni del 4 novembre: la cerimonia e gli encomi

TerniToday è in caricamento