rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Eventi

“Cappelletto d’oro” dell’Umbria, aperte le iscrizioni per il contest dei sapori di Natale

La competizione è aperta ai cuochi amatoriali, selezioni a Teni e a Perugia: le modalità per partecipare e le date degli eventi

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del premio “Cappelletto d’oro” per cuochi amatoriali che premia la cultura enogastronomica umbra e le sue tradizioni. Da nord a sud dell’Umbria, infatti, i cappelletti rappresentano uno dei piatti immancabili a Natale.

Ma il “Cappelletto d’oro 2023” non è solo un contest: oltre alle due preselezioni nel territorio (a Terni e Perugia, dove si svolgerà anche la premiazione finale), ci sarà anche un evento culturale a cura di Slow Food Perugia per diffondere le tradizioni gastronomiche regionali che rappresentano la più vera identità di un territorio.

L’obiettivo della sfida è eleggere il miglior cappelletto del Natale 2023 e premiare colui o colei che lo ha preparato con le proprie mani secondo tradizione. Le due precedenti edizioni hanno visto sfidarsi ai fornelli donne e uomini di tutte le età e da tutta l’Umbria con ricette fortemente legate alle tradizioni, sia nel cappelletto che nel suo brodo.

Il premio è aperto a tutti gli amanti del cappelletto, che verranno esaminati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Le iscrizioni per partecipare gratuitamente al premio “Cappelletto d’oro” sono già aperte e ci si potrà candidare esclusivamente on line sul sito www.cappellettodoro.it dove si troveranno tutte le informazioni.

Due le tappe delle preselezioni, a Terni e a Perugia, il gran finale il 10 dicembre prima all’Università dei Sapori e, poi, con la premiazione al Teatro della Sapienza.

Nelle gare di preselezione, i concorrenti dovranno portare i cappelletti precedentemente preparati e surgelati in un numero non inferiore a 20 cappelletti, inoltre dovranno portare il brodo precedentemente preparato in un contenitore idoneo. Durante la gara i concorrenti procederanno alla cottura dei cappelletti nel brodo e all’impiattamento.

L’appuntamento a Terni è per il 24 novembre dalle 15 alle 20 al Rendez Vous di piazza San Francesco. Le preselezioni a Perugia si terranno invece il 27 novembre (stesso orario di Terni) a Villa Buitoni in strada San Vetturino.

L’evento, a cura di Real Umbria, magazine che racconta l’Umbria reale, è patrocinato da Regione Umbria e Comune di Perugia e annovera tra i suoi sponsor Grafox, Lievitum Mater Assisi, Villa Armoniosa Residenza per Anziani, Casa della Sfoglia ed è in partnership con l’Università dei Sapori, Slow Food Perugia, Intermna Magna Slow Food Terni, We Network, Antonello Orlandi Ristorazione, Rendez Vous, Gio Jazz Wine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Cappelletto d’oro” dell’Umbria, aperte le iscrizioni per il contest dei sapori di Natale

TerniToday è in caricamento