rotate-mobile
Domenica, 14 Agosto 2022
Eventi

Gemellarte lancia Horizon: il tema della sostenibilità lungo le sponde del Nera

Il Comune approva il finanziamento alla quarta edizione del festival gemellato con la Francia. L’assessore Cecconelli: “Arricchimento per la comunità”

La giunta comunale, su proposta dell’assessore alla cultura Maurizio Cecconelli, ha deliberato oggi di aderire al progetto della quarta edizione del festival artistico internazionale Gemellarte organizzata da Gn Media e di finanziare le attività di promozione e comunicazione del festival con un importo di 8.540 euro.

“Si tratta di un festival che ha saputo negli anni rilanciare il gemellaggio tra Terni e la città francese di Saint-Ouen - dice l’assessore Cecconelli - e che ha arricchito la nostra comunità con interessanti opere di street art, oltre che con scambi culturali sempre stimolanti”. La manifestazione, ideata e realizzata fin dalla prima edizione da Gn Media, ha l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia, ed è patrocinata dall’Institut Français Italia, della Regione Umbria, dalla Camera di Commercio dell’Umbria e dalla Pro Loco di Marmore, nonché da diversi partner internazionali: il Comune di Saint-Ouen, nel cui territorio si svolge la sezione francese del festival, l’Istituto italiano di cultura a Parigi e la Camera di Commercio Italofrancese CCI France-Italie.

Il progetto presentato da Gn Media per la quarta edizione del festival Gemellarte, dal titolo Horizon, mette al centro il tema della sostenibilità, in tutte le sue declinazioni. L’attività principale di Gemellarte nella nuova edizione del festival prevede la realizzazione di un’opera di Street art, oggetto di una call rivolta agli artisti, sulle pareti dell’area lungo il fiume Nera sottostante il Belvedere 13 giugno, andando quindi ad arricchire un’area del centro cittadino già oggetto di una serie di interventi di riqualificazione del territorio e contribuendo così alla ulteriore valorizzazione del luogo. Il festival presenterà inoltre, come accaduto nelle edizioni precedenti, nel mese di ottobre una rassegna di cinema francese al Caos, partner dell’iniziativa, così come, nello stesso periodo, a Saint-Ouen si terrà una rassegna di cinema italiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemellarte lancia Horizon: il tema della sostenibilità lungo le sponde del Nera

TerniToday è in caricamento