rotate-mobile
Domenica, 2 Ottobre 2022
Eventi

GemellArte lancia Horizon: “Nuovi orizzonti sostenibili per le città”

Il festival internazionale indipendente rilancia i gemellaggi attraverso l’arte contemporanea. Una call nazionale dedicata alla Street Art per una doppia residenza tra Italia e Francia

Horizon è il titolo dell’edizione 2022 del Festival di arte contemporanea GemellArte: la quarta organizzata tra le città “gemelle” Terni e Saint’Ouen, legate tra loro da un’amicizia formalmente riconosciuta da oltre sessant’anni. E oggi quel sodalizio si rinnova ancora una volta, grazie a una doppia residenza artistica che si svolgerà in contemporanea nelle due città fra il 4 e il 21 ottobre, e la presentazione delle opere realizzate nella seconda metà del mese.

Dopo il successo delle ultime tre edizioni, GemellArte torna con una call nazionale riservata agli artisti di Street Art, ancora nel segno del gemellaggio con la Francia e dell'arte urbana, sotto l’alto patrocinio dell'Ambasciata francese in Italia e dell'Institut français Italia, oltre a quelli della Regione Umbria e delle amministrazioni comunali delle due città ospitanti.

“C’è una linea immaginaria - spiegano gli organizzatori - visibile ai nostri occhi, che separa la terra dal cielo, una linea che divide tutte le direzioni visibili in due categorie: quelle che intersecano la superficie terrestre, e quelle che non la intersecano. Questa linea si chiama orizzonte, o anche orizzonte visibile. Questa linea è il significato della nostra esistenza. Il terrestre e l’etereo. Andare oltre il tangibile, oltre il possibile, oltre il concreto, perché superato un orizzonte ce n'è un altro ad attenderci, poi un altro, fino all’infinito. Così si è generato il mondo e l’arte insegna proprio questo”.

La call per partecipare alle residenze a Terni e a Saint'Ouen è a partecipazione gratuita, aperta fino al 20 settembre ed è indirizzata a tutti gli street artist contemporanei, a livello individuale, residenti in Italia e in Francia, all'interno dell'Ile-de-France. Non ci sono particolari limiti di età né ulteriori restrizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GemellArte lancia Horizon: “Nuovi orizzonti sostenibili per le città”

TerniToday è in caricamento