rotate-mobile
Eventi

GemellarteOff, al via i giovedì del cinema francese

Inizia oggi la rassegna gratuita in lingua originale con sottotitoli in italiano. Appuntamento alla Sala dell'Orologio del Caos

Dopo le belle giornate di maggio, a Terni è di nuovo il momento di Gemellarte, con appuntamenti tutti incentrati sulla settima arte d'Oltralpe.
Inizia oggi, infatti, GemellarteOff, che rimanda ad uno degli eventi più seguiti della rassegna dei mesi scorsi, ossia le proiezioni di film francesi in lingua originale con sottotitoli in italiano, messi a disposizione dalla piattaforma dell'Institut francais - If Cinema .

L'iniziativa è realizzata da Gn Media in collaborazione con l'Institut français Italia/Ambasciata di Francia in Italia, Indisciplinarte, il Caos – Centro arti opificio Siri e con il Fat – Art club, partner dell'evento, che arricchirà le serate di cinema proponendo un menù serale, dopo ogni proiezione, con uno sconto speciale sul prezzo finale per i possessori del biglietto della rassegna.
I film verranno proiettati ogni giovedì, da oggi 12 settembre fino al 17 ottobre, nella Sala dell'orologio del Caos – Centro arti opificio Siri, alle 18, con ingresso gratuito.

I film in programma

La rassegna prende il via il 12 settembre con la proiezione del film Barbara, il più originale dal punto di vista del linguaggio. Un film profondamente “francese”, che narra la storia di Monique Serf, in arte 'Barbara', cantante, attrice, autrice di molte delle canzoni interpretate, un simbolo molto amato dal pubblico transalpino. 

Il 19 settembre tocca a Dans la brume, una favola grigio-nera ricca di elementi edificanti: l’amore profondo che ispira la coppia di protagonisti, la bambina malata chiusa in una bolla tecnologica che poi scopriremo indenne ai misteriosi fumi velenosi; la coppia di anziani che decide di morire avendo vissuto fino a quel momento nel conforto dell’amore reciproco.

Il 26 settembre con Lola pater si esplora un tema arcaico - il rapporto padre-figlio - che si intreccia e confligge con la contemporaneità - il cambio di sesso - raccontato senza intransigenza, in modo lineare, quasi naturale, pur con tutto il dolore e la rabbia che si porta dietro. Il lieto fine, più che essere rassicurante, cancella dal lessico della storia le parole cupe dell’intolleranza.

A metà rassegna, il 3 ottobre, ecco Les Diaboliques, classico degli anni Cinquanta firmato da Henri-Georges Clouzot. Un vero e proprio gioiello del cinema del brivido, diventato, negli anni, un cult movie. Un racconto “accattivante e ricco di suspense, che miscela i toni del giallo e del noir con inedite sfumature horror”.

Il 10 ottobre L’affaire SK1, pellicola che somma la cupezza del noir con la suspence e la trama tipica del poliziesco. È ispirato a una storia vera: la vicenda di Guy Georges, il serial killer che, dal 1991 al 1997, uccise sette donne. Un fatto che sconvolse la Francia, poiché fu il primo assassino seriale identificato come tale in quel Paese (SK1 è infatti acronimo di serial killer 1).

Ultima proiezione della rassegna il 17 ottobre: Irréprochable, un fuoco di artificio, una storia singolare che ci fa entrare nel tema contemporaneo della difficoltà di trovare lavoro. 'Irréprochable' racconta una vita perduta, una donna irriducibile che non si rassegna ai propri fallimenti, bugiarda, manipolatrice, trasformista. Una storia avvincente, un finale che arriva non senza sorpresa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

GemellarteOff, al via i giovedì del cinema francese

TerniToday è in caricamento