A dieci anni dalla morte, Terni ricorda Auro Rocchi: “Militante repubblicano e sempre con l’interesse per la comunità”
L’iniziativa del circolo “Luigi Salvatorelli” dell’Associazione mazziniana italiana è in programma sabato 28 ottobre alla biblioteca comunale
A dieci anni dalla scomparsa, Terni ricorda Auro Rocchi. L’appuntamento è per sabato 28 ottobre presso la biblioteca comunale di Terni con le testimonianze di alcuni degli amici che hanno condiviso con lui l’impegno civile.
Rocchi (Terni, 10/9/1922 – 26/10/2013) insegnante, è stato fin dal dopoguerra militante e per lunghi anni dirigente del Partito repubblicano italiano. Per il Pri ternano è stato eletto consigliere comunale dal 1965 al 1985 e ha ricoperto vari incarichi di amministratore presso enti e istituzioni locali sempre svolti con rigore e partecipazione attiva e senza pregiudiziali nell’interesse della comunità. Nel 1995 ha aderito al Movimento repubblicani europei e nel 2000 ha assunto l’incarico di presidente del circolo ternano dell’Associazione mazziniana italiana.
Appuntamento quindi alle 16 con l’omaggio al busto di Giuseppe Mazzini, unico a Terni, la cui realizzazione si deve all’impegno di Auro Rocchi e alla interpretazione artistica di suo figlio Sandro. Seguirà la proiezione di un video biografico curato dal figlio Simone e quindi gli interventi di Stefano Bufi (Rocchi l’amministratore), Sergio Filippi (La sinistra di Auro), David Lazzari (Rocchi l’educatore) e Andrea Giardi (Auro il mazziniano) che richiameranno la poliedrica figura di Auro Rocchi. Gli interventi saranno intervallati dai contrappunti musicali di Paolo Antonio Manetti, autore dell’omaggio a Giuseppe Mazzini “Le famigerate armonie”.
Seguiranno le testimonianze di Giacomo Porrazzini, Francesco Neri, Cristina Montesi e Gianfranco Paris e di altri che vorranno intervenire.
L’iniziativa è promossa dalla Associazione mazziniana italiana - circolo “Luigi Salvatorelli” di Terni che nei giorni scorsi ha anche inviato al Comune di Terni la richiesta di intitolare ad Auro Rocchi un luogo urbano della città.