Lunedì, 22 Luglio 2024
Eventi

A dieci anni dalla morte, Terni ricorda Auro Rocchi: “Militante repubblicano e sempre con l’interesse per la comunità”

L’iniziativa del circolo “Luigi Salvatorelli” dell’Associazione mazziniana italiana è in programma sabato 28 ottobre alla biblioteca comunale

A dieci anni dalla scomparsa, Terni ricorda Auro Rocchi. L’appuntamento è per sabato 28 ottobre presso la biblioteca comunale di Terni con le testimonianze di alcuni degli amici che hanno condiviso con lui l’impegno civile.

Auro Rocchi_fotoRocchi (Terni, 10/9/1922 – 26/10/2013) insegnante, è stato fin dal dopoguerra militante e per lunghi anni dirigente del Partito repubblicano italiano. Per il Pri ternano è stato eletto consigliere comunale dal 1965 al 1985 e ha ricoperto vari incarichi di amministratore presso enti e istituzioni locali sempre svolti con rigore e partecipazione attiva e senza pregiudiziali nell’interesse della comunità. Nel 1995 ha aderito al Movimento repubblicani europei e nel 2000 ha assunto l’incarico di presidente del circolo ternano dell’Associazione mazziniana italiana.

Appuntamento quindi alle 16 con l’omaggio al busto di Giuseppe Mazzini, unico a Terni, la cui realizzazione si deve all’impegno di Auro Rocchi e alla interpretazione artistica di suo figlio Sandro. Seguirà la proiezione di un video biografico curato dal figlio Simone e quindi gli interventi di Stefano Bufi (Rocchi l’amministratore), Sergio Filippi (La sinistra di Auro), David Lazzari (Rocchi l’educatore) e Andrea Giardi (Auro il mazziniano) che richiameranno la poliedrica figura di Auro Rocchi. Gli interventi saranno intervallati dai contrappunti musicali di Paolo Antonio Manetti, autore dell’omaggio a Giuseppe Mazzini “Le famigerate armonie”.

Auro Rocchi_AMI_locandina

Seguiranno le testimonianze di Giacomo Porrazzini, Francesco Neri, Cristina Montesi e Gianfranco Paris e di altri che vorranno intervenire.

L’iniziativa è promossa dalla Associazione mazziniana italiana - circolo “Luigi Salvatorelli” di Terni che nei giorni scorsi ha anche inviato al Comune di Terni la richiesta di intitolare ad Auro Rocchi un luogo urbano della città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A dieci anni dalla morte, Terni ricorda Auro Rocchi: “Militante repubblicano e sempre con l’interesse per la comunità”
TerniToday è in caricamento