rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Eventi

Inside the Caos, cinque mostre sui cinque sensi: da George Tatge a Fuoripagina

La presentazione del calendario eventi del museo ternano: "Via dal 5 febbraio, collaborazione con Hydra per la Cascata delle Marmore"

Cinque mostre per i cinque sensi: al via dal 5 febbraio "Inside the Caos", il calendario degli eventi presentato martedì mattina al museo di Terni, lo spazio comunale gestito dalla cooperativa Le Macchine Celibi. "Un programma sinestetico", spiega Pasquale Fameli, responsabile scientifico e curatore museale. Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti anche l'assessore comunale alla cultura, Maurizio Cecconelli, e Chiara Ronchini, responsabile del Caos. 

I temi "I cinque sensi - spiega Fameli - sono i canali attraverso cui facciamo esperienza del mondo. Sono veri e propri strumenti di conoscenza che, attraverso le evoluzioni culturali, si sono specializzati sempre più fino ad apparire come mezzi ben distinti, separati tra loro, dotati di funzioni specifiche e insurrogabili". "E' per questo motivo - prosegue la Ronchini - che il Caos propone, per la prima metà del 2022, una serue di mostre diversamente incentrate sull'interazione tra i sensi, quindi su un'idea espansa di arte visiva capace di coinvolgere anche la dimensione acustica e quella tattile. Il nostro obiettivo è quello di riuscire, anche tramite questi eventi, a coinvolgere il pubblico e la città nel miglior modo possibile, facendo passare il messaggio che il museo è uno spazio che può essere sfruttato a pieno da tutti, anche al di fuori di questo calendario".  

Il calendario Si parte il 5 febbraio con "La valle incantata" di George Tatge, nella Project Room, mentre il 12 febbraio ecco "Radianti - Basmati video", nella sala Carroponte. Il 12 marzo "Iconoplast" di Bonaventura e Muliere, mentre il 30 aprile ecco "Simbiotica", di Dehors/Audela. L'ultimo appuntamento è per la Collezione Roffi, con "Fuoripagina" alla sala Carroponte.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inside the Caos, cinque mostre sui cinque sensi: da George Tatge a Fuoripagina

TerniToday è in caricamento