“Porte chiuse. Lettera ai genitori”, al cenacolo San Marco di Terni la presentazione del saggio di Giovanna Tatò
Venerdì 20 ottobre, alle 18, il cenacolo San Marco di Terni ospiterà la presentazione de Porte chiuse. Lettera ai genitori, saggio biografico della giornalista Giovanna Tatò dedicato a Erminia Romano (1921-1987) e Tonino Tatò (1921-1992) due protagonisti rispettivamente della scena musicale e politica del nostro Paese, di cui hanno rappresentato e rappresentano esempi mirabili di determinazione, coerenza e passione.
Lei, direttore d’orchestra in un settore prevalentemente maschile e abbondantemente misogino; lui, sindacalista, capo ufficio stampa del Pci e braccio destro di Enrico Berlinguer per quindici anni, Erminia Romano e Tonino Tatò sono stati anche i genitori dell’autrice, che, a cento anni dalle loro nascite, ne ripercorre le vite straordinarie e decisamente fuori dagli schemi.
Nel corso della presentazione, moderata da Paola Biribanti, verrà proiettato un breve video relativo al concerto dell’orchestra sinfonica della Rai di Roma “Le compositrici contemporanee”, diretto da Erminia Romano (Foro Italico - auditorium Rai, novembre 1965).