rotate-mobile
Eventi Centro

Antani Comics, arriva Joe Rubinstein: è uno dei massimi interpreti mondiali del fumetto

“Inchiostratore” tra gli altri anche di Wolverine, sarà ospite il 15 luglio dalle ore 18 alla fumetteria di Terni

Venerdì 15 luglio dalle 18 la libreria Antani Comics di Terni ospiterà uno dei massimi interpreti del fumetto mondiale, Joe Rubinstein.

Josef “Joe” Rubinstein - nato il 4 giugno 1958 - è un artista di fumetti e inchiostratore, la maggior parte associata all’inchiostrazione Marvel Comics, il manuale ufficiale dell’universo Marvel, di Wolverine, miniserie di Chris Claremont e Frank Miller, e Infinity Gauntlet, serie con Thanos che ha dato spunto al film Avengers Infinity War. È anche noto per aver dato all’artista Art Adams il suo primo lavoro professionale.

Rubinstein è nato in Germania e dopo essersi trasferito negli Stati Uniti ha iniziato la sua carriera artistica nei primi anni '70 da adolescente. Lavorando principalmente come inchiostratore, la sua opera d’arte è stata pubblicata dai principali editori di fumetti statunitensi, tra cui Marvel Comics, DC Comics e Fumetti di Dark Horse. Tuttavia, è entrato nel settore per la prima volta come assistente d’ufficio di Neal Adams e Dick Giordano a Continuity Associates. Mentre lavorava in questa posizione, ha imparato a inchiostrare da Giordano. All’età di 17 anni incontra Mike Nasser, che aveva appena ricevuto il suo primo incarico di fumetti, disegnando una funzione di backup in Kamandi # 45-46. Nasser ha permesso a Rubinstein di esercitarsi con l’inchiostrazione fotocopie delle sue matite per la storia, e in seguito ha mostrato i risultati all’editore Gerry Conway, che ha poi incaricato Rubinstein di inchiostrare la storia.

Nel 1982, Rubinstein ha firmato l’acclamato Wolverine serie limitata.

Una delle sue opere più importanti è stata l’inchiostrazione de “Il manuale ufficiale dell’Universo Marvel nell’arco di vent’anni”, per i quali detiene un Guinness World Record di inchiostrazione più matita di qualsiasi altro inchiostratore. Nel 2016 è stato inserito nella Joe Sinnott Inkwell Hall of Fame ed ha vinto uno dei due annuali Inkwell Awards Joe Sinnott Hall of Fame Awards.

Antani Comics è una libreria specializzata in fumetti presente sul mercato da oltre ventidue anni, sia a Terni che online. Partecipa alle fiere di settore ed ha organizzato Fumetterni e Narnia Fumetto. Dal 2004 ha ospitato oltre duecentoventi autori, una quindicina dei quali stranieri, come i disegnatori di Watchmen e V For Vendetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antani Comics, arriva Joe Rubinstein: è uno dei massimi interpreti mondiali del fumetto

TerniToday è in caricamento