rotate-mobile
Eventi

La lotta ai pregiudizi a favore di una società civile, convegno con relatori d'eccezione

Da Sgarbi a Mogol, ma anche giornalisti ed esperti di fama nazionale nell'iniziativa in programma domenica 17 novembre e promossa dall'associazione Magna Grecia Viva. Critica al politicamente corretto, valorizzazione delle associazioni, solidarietà alcuni degli argomenti che verranno trattati - LE INTERVISTE

L’associazione culturale Magna Grecia Viva di Terni, presenta il convegno: “L’abbattimento delle frontiere ideologiche e la lotta ai pregiudizi” in programma il 17 Novembre alle ore 15:00 presso la sala convegni Arpa (Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 32 – 05100 Terni).

L’iniziativa vede la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama culturale e intellettuale nazionale: Vittorio Sgarbi, Paolo Mieli, Giulio Rapetti Mogol, Giancarlo Elia Valori, Oliviero Diliberto, Stefano Bisi. Gli ospiti si alterneranno sul palco – guidati da un moderatore d’eccellenza, Gerardo Greco – nel dibattere temi emergenti della società civile che attualmente hanno acquisito un’importanza centrale.

Critica al politicamente corretto, valorizzazione delle associazioni, solidarietà, individuazione dei presupposti di una società interculturale, saranno solo alcuni degli argomenti trattati più approfonditamente dai relatori.

Il convegno non ha lo scopo di orientare i presenti verso specifiche e determinate soluzioni ideologiche o politiche, ma si pone l’ambizioso obiettivo di promuovere i presupposti affinché la società civile torni ad essere animata da un libero e costruttivo dibattito.

L’ingresso è libero.

L'associazione culturale Magna Grecia Viva opera sul territorio Umbro e in particolare su quello ternano dove una decina di anni fa è nata. Da "Stiamo cerchiamo di dare un punto di riferimento a tutti quei cittadini che per nascita, per legame famigliare, provengono da territori prima della Magna Grecia e successivamente dal più Regno delle Due Sicilie. Il nostro scopo è la ricerca della verità storica senza pregiudizi ideologici", afferma il presidente Antonio Apuzzo.

Eventi passati:
- Convegno sul Lombroso
- Convegno sul terrorismo di matrice islamica (con relativa pubblicaizone degli atti)
- Concerti con il maestro Fedrighi
- Concerto in ricordo della scomparsa di Fedrighi con il Comitato Cantamaggio
- Pubblicazione del libro "Vita e Opere di Fedrighi"

Occhio puntato sui giovani, come spiega il socio dottor Santino Rizzo: “Pur essendo consapevoli dei nostri limiti abbiamo l’ambizione di fornire un rilevante contributo di democrazia alla nostra comunità, a cominciare da quella umbra e ternana. Personalmente tengo particolarmente a quest’ultimo obiettivo, perché Terni è la mia città di adozione. Vorrei rivolgere un pensiero particolarmente affettuoso ai giovani, che invito a sviluppare queste tematiche, principi essenziali per un futuro ricco di prospettive. Solo così è possibile costruire una società sana, viva e forte. È altrettanto doveroso ricordare loro che nella vita non esistono solo i diritti ma anche oneri e doveri.
Concludendo sento di dover ringraziare gli amici della Magna Grecia Viva che hanno guardato con attenzione al nostro progetto supportandolo dal punto di vista organizzativo”



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La lotta ai pregiudizi a favore di una società civile, convegno con relatori d'eccezione

TerniToday è in caricamento