rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Coronavirus, l’esperienza della dottoressa Deciantis in un libro: “Pandemia, storie di vita e percorsi terapeutici”

Mercoledì alle 17 al Caffè Letterario della Biblioteca comunale la presentazione del testo edito da Letteratura Alternativa. Sarà presente anche il professor David Lazzari

“Pandemia – Storie di vita e percorsi terapeutici”. E’ il titolo del libro scritto dalla dottoressa dell’ospedale Santa Maria di Terni Roberta Deciantis, e che verrà presentato mercoledì alle 17 al Caffè Letterario della Bct di Terni. All’evento sarà presente, oltre all’autrice, il presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, David Lazzari.

La storia “Nel marzo del 2020 - spiega l’autrice - subito dopo l’inizio del lockdown, spinta dalla consapevolezza che il mio lavoro di psicologa ospedaliera sarebbe stato profondamente modificato da questa pandemia, decido di documentare il mio lavoro in ospedale. Il saggio che ne deriva è caratterizzato da riflessioni e considerazioni sul significato psicologico di questa pandemia e su come, il lavoro di psicoterapeuta presso una struttura ospedaliera, si sia modificato e si modifichi progressivamente a causa del Covid -19”. I protagonisti sono Luca, Sergio, Francesco, Paola e altri pazienti e familiari che hanno affrontato la psicoterapia, sia per Covid – 19, che per altre patologie. “Di loro racconto la storia, la paura della morte e l’isolamento. Di loro racconto la volontà di uscire dall’ospedale e riprendere una vita normale che non sarà mai più la stessa”. Il diario si estende in un arco temporale di un anno circa (dal marzo 2020 al gennaio 2021), e si conclude con l’arrivo del vaccino e la somministrazione agli operatori sanitari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, l’esperienza della dottoressa Deciantis in un libro: “Pandemia, storie di vita e percorsi terapeutici”

TerniToday è in caricamento