rotate-mobile
Eventi

Lo spettacolo della Mille Miglia in città: Terni invasa da 500 auto storiche

Presentato in Fondazione Carit l’appuntamento del 16 giugno con il percorso che attraversa il centro città: “Nuovo evento internazionale sportivo”

Cinquecento auto storiche attese in città. Il prossimo 16 giugno arriva a Terni una tappa della Mille Miglia, la storica manifestazione che quest’anno celebra i 95 anni. Mercoledì mattina la conferenza stampa di presentazione nei saloni della Fondazione Carit, che finanzia il progetto, insieme alla Borzacchini Historic.  

“L’evento delle Mille Miglia - ha spiegato il presidente della Fondazione Carit, Luigi Carlini in apertura - rappresenta un punto di riferimento storico per tutti gli appassionati di motori. Nell’immaginario collettivo la manifestazione, che quest’anno compie 95 anni, rievoca la passione del passato rivista in chiave moderna. Una passione che anche la città di Terni ha vissuto, vive e continuerà a vivere anche nel futuro: quella per i motori. Terni e il suo comprensorio infatti da sempre vivono i motori come un fiore all’occhiello della città, legato ai celeberrimi nomi di Libero Liberati, Paolo Pileri, lo stesso Borzacchini, e oggi possiamo dire Danilo Petrucci. Nomi che hanno portato Terni ai massimi livelli nazionali e internazionali in questo settore, dando lustro e rilevanza non solo al movimento motoristico ma anche a tutta la cittadinanza. E’ proprio per proseguire lungo questa strada fatta di sogni che la Fondazione Carit ha voluto ancora una volta contribuire alla realizzazione di una tappa della Mille Miglia a Terni. Motivo in più per risvegliare la passione di intere generazioni di ternani, di ieri e di oggi, giovani e meno giovani, con l’obiettivo di rilanciare Terni su palcoscenici che gli competono”. Accanto a lui Giorgio Natali, della Borzacchini Historic, e l’assessore allo Sport del Comune di Terni Elena Proietti. 

Per quanto riguarda la corsa, prima di raggiungere la città ternana il convoglio costeggerà la cascata delle Marmore, per proseguire verso il centro cittadino da viale Benedetto Brin, SS3 via Stefano Breda, via Ponte d’Oro, via Eclo Piermatti, viale Ettore Divi, viale Donato Bramante, SR79, piazzale Caduti di Montelungo, via Giuseppe Lombardo Radice, viale Cesare Battisti, viale Giosuè Borsi e viale dello Stadio. In viale Giacomo Leopardi le auto dovranno rispettare il quarto Controllo Orario di giornata, che aprirà l’ultimo settore di tappa.

In ripartenza, le auto effettueranno un transito nel centro storico cittadino che coinvolgerà piazzale dei Poeti, viale Pietro Vannucci, piazza delle Arti, via Buonarroti, piazza Dalmazia, via Istria, via don Giovanni Bosco, piazza San Francesco, via Edoardo Barberini, via Giuseppe Petrucci, corso Cornelio Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa sino al Controllo Timbro previsto presso piazza Mario Ridolfi nei pressi di Palazzo Spada.

“Il convoglio delle vetture storiche - ha spiegato Natali - sarà preceduto dall’arrivo di oltre 100 Ferrari moderne partecipanti al Ferrari Tribute 1000 Miglia 2022 e dalle auto elettriche iscritte alla 1000 Miglia Green. In chiusura, il gruppo di Supercar moderne della 1000 Miglia Experience. In particolare, le auto iscritte al Ferrari Tribute 1000 Miglia giungeranno in città a partire dalle 17:15 seguite un’ora dopo dal convoglio storico”.

Ammessi al via anche alcuni esemplari di particolare pregio iscritti in Lista Speciale. In contemporanea, per il terzo anno consecutivo e per continuare a porre l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile, si svolgerà la 1000 Miglia Green, una sfida per le vetture ad alimentazione alternativa che dovranno percorrere il tracciato di gara. La manifestazione sarà come sempre preceduta dal Green Talk, il tavolo di confronto tra i maggiori rappresentanti del settore automotive, del comparto infrastrutture e delle istituzioni in un dialogo volto a definire le tendenze della mobilità del futuro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo spettacolo della Mille Miglia in città: Terni invasa da 500 auto storiche

TerniToday è in caricamento