rotate-mobile
Martedì, 25 Giugno 2024
Eventi

Quattro anni di lavoro e oltre quattrocento illustrazioni: ecco “Montagne nel Cuore”

Il progetto è stato realizzato dal grafico ternano Fabio Matteucci: “Quando non posso andare in montagna, salgo le cime con la penna”. Stasera e domani due eventi in programma nella sezione di Terni del Club alpino italiano

L’iniziativa era stata tenuta a battesimo nella stupenda cornice del Teatro Lyrick di Assisi, il 25 e 26 maggio scorsi in occasione dell’assemblea nazionale dei delegati del Club alpino italiano. Si tratta di “Montagne nel Cuore”, un progetto ambizioso per raccontare attraverso illustrazioni in bianco e nero le montagne italiane da sud a nord, che è stata presentata dopo quattro anni di lavoro e oltre 400 montagne illustrate. Da quelle più gettonate e iconiche di sempre alle più “piccole e nostrane”, quelle dove viviamo e operiamo tutti i giorni.

L'ideatore di “Montagne nel Cuore” è Fabio Matteucci, creativo ternano, grafico, illustratore e amante della poesia, da sempre appassionato di natura e in particolare di montagna. È suo il logo e l’immagine coordinata scelta dal Cai Umbria per l’assemblea nazionale dei delegati di Assisi.

La collezione sarà presentata stasera e domani – 6 e 7 giugno - con due eventi aperti al pubblico dalle 19 alle 22 nella sezione Cai di Terni intitolata all’alpinista e scalatore Stefano Zavka.

Si tratta di un catalogo completo, diviso per regione, catena montuosa e altezza, proposto con selezioni regionali e montagne singole, stampate su tavole in legno e pannelli in plexiglass trasparente per integrarsi alla perfezione in tutti i contesti, dal classico all’hi-tech.

La tavola con la selezione “Montagne dell’Umbria” è stata adottata dal Cai e regalata a tutti i presidenti delle oltre 600 sezioni italiane in occasione dell’assemblea di Assisi. Il presidente generale del Club alpino italiano, Antonio Montani, dopo aver visitato lo stand e apprezzato molto il lavoro svolto, ha indicato in Piz Fajè la sua montagna nel cuore.

“Quando non posso andare in montagna, salgo le cime con la penna – afferma Fabio Matteucci - Scarabocchiare e disegnare montagne è il mio modo di fare arte, raccontare, fantasticare e vivere emozioni e Montagne nel Cuore è tutto questo”.

Presto verrà organizzata una mostra a Terni con tutte le opere che sono già in preview e in vendita sul sito www.montagnenelcuore.it. In arrivo anche una pagina su Facebook per seguire l’evoluzione di questa nuova impresa della montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro anni di lavoro e oltre quattrocento illustrazioni: ecco “Montagne nel Cuore”

TerniToday è in caricamento