Eventi Centro

Una mostra itinerante alla scoperta del sé: arriva in centro “Kaleidos” di Daniela Rogani

Da giovedì 8 luglio in via del Tribunale l’esposizione negli showroom dei negozi delle opere dell’artista ternana che indaga “la parte animica che appartiene all’essere umano”

Una mostra itinerante alla ricerca del proprio sé. Al via da giovedì 8 luglio dalle 16:30 l’evento “Kaleidos”, dell’artista Daniela Rogani, organizzato dall’associazione “Illuminati in centro”. I negozi di via del Tribunale a Terni incontrano la creatività dell’artista ternana in un'esposizione itinerante predisposta nei diversi showroom. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 17 luglio.

Un evento che “parla a colui che cammina per la sua strada”, scrivono gli organizzatori. Il senso della mostra è un invito a “intraprendere un viaggio all’interno del sé, ossia verso quella parte animica che appartiene all’essere umano, ciò che in termini psicologici Jung definiva come inconscio profondo”. “Quindi il viaggio verso la propria interiorità e la connessione con il proprio sé spirituale, per armonizzare e stabilire un contatto permanente con la parte più profonda dell’essere umano, quella che i mistici definiscono parte divina che è guida di ogni uomo”. Un progetto artistico che ruota intorno ai concetti di spirito, anima, amore, contemplazione, conoscenza di sé, natura e contemplazione del bello. 

Daniela Rogani dipinge dal 1984, ha partecipato a numerose mostre collettive di pittura prima del 1998, da quando ha realizzato solo mostre personali su progetti artistici e culturali da lei pensati e realizzati. Kaleidos è l’ultimo progetto nato nel 2018 e dedicato alla figura del Mandala, opere pittoriche, oli su tela, come sintesi delle sue numerose ricerche tecniche e visive dedicate ai tessuti e alle forme della natura verde. Il suo strumento è la spatola attraverso la quale l’artista non “rappresenta” ma “crea” i vari elementi “vivi”, in un processo alchemico di trasformazione: dal colore ad olio ad elemento vivente pulsante e ritmico, dotato di un suo respiro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una mostra itinerante alla scoperta del sé: arriva in centro “Kaleidos” di Daniela Rogani

TerniToday è in caricamento