rotate-mobile
Eventi Orvieto

Promuovere il territorio e il valore della Terra: torna “Musei in rete”

L’iniziativa riparte con il calendario autunnale ricco di appuntamenti tra Allerona, Orvieto e San Venanzo

Il progetto “Musei in rete per il territorio”, nato nel corso del 2020 e realizzato con il contributo della Regione Umbria, riparte con un calendario autunnale ricco di appuntamenti in tutte le strutture museali del territorio (da Allerona, a Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, Orvieto e San Venanzo). Un progetto che ha tra i suoi principali obiettivi la valorizzazione e la promozione dei musei in stretta connessione con il patrimonio territoriale, seguendo il filo conduttore dell’elemento “Terra”. 
Il progetto è promosso dai Comuni di Allerona, Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, San Venanzo e dalle realtà sociali ed imprese culturali che gestiscono i diversi musei (Ass. GAIA, O.A.S.I. Coop. Soc. di Comunità, Speleotecnica Srl, Il Pozzo della Cava) coinvolgendo realtà del terzo settore ed importanti realtà territoriali come l’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, a cui è affidato il coordinamento generale, il PAAO e il GAL.
Il percorso già avviato nei primi mesi dell’anno, proseguirà durante l’autunno, a partire dal mese di ottobre con vari eventi, iniziative, incontri, escursioni a scopo promozionale, di valorizzazione, di divulgazione ed educazione, ma anche fiere, mostre, escursioni, visite gratuite e straordinarie, aperte a tutti, come quelle realizzate nei primi due appuntamenti del programma, ad Allerona (Fiera di San Michele link) e San Venanzo (Una Giornata Vulcanica link) entrambi inseriti nella X Settimana del Pianeta Terra. Gli altri eventi vedranno molte occasioni culturali di conoscenza, scoperta e approfondimento con laboratori ed esperienze sia all’interno dei Musei (Un Giorno al Museo) sia sul territorio (Antenne Aperte - Piedi a Terra!), inseriti anche in altri eventi nazionali quali la “Giornata delle Famiglie al Museo” e le “Giornate del FAI d’Autunno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Promuovere il territorio e il valore della Terra: torna “Musei in rete”

TerniToday è in caricamento