Concerti, arte, performance live ed enogastronomia: ecco il Narnia Festival

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Narni
  • Quando
    Dal 17/07/2018 al 29/07/2018
    21,30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

La musica come elemento che unisce le arti e le compone in una sinfonia. Così nasce il Narnia Festival, ideato e diretto dalla pianista ternana e di fama internazionale Cristiana Pegoraro. Arrivato alla settima edizione, ha ottenuto anche quest'anno la medaglia del presidente della Repubblica. La kermesse è in programma da 17 al 29 luglio e nonostante la sede principale rimanga Narni, il cartellone farà tappa anche a Terni, Orvieto, Amelia, San Gemini e Acquaparta, per poi toccare Roma e New York nei mesi successivi.

La tredici giorni propone spettacoli di artisti di fama mondiale, percorsi culturali e il meglio della didattica a livello internazionale all'interno di prestigiose location storiche del territorio umbro e si conferma luogo di incontro tra culture diverse, offrendo al pubblico eccellenza, bellezza e grandi emozioni. La serata inaugurale al San Domenico, Auditorium Bortolotti, di Narni, sarà dedicata a Rossini e proporrà una prima esecuzione delle più belle ouverture del celebre compositore in una particolare trascrizione per pianoforte e orchestra, curata da Cristiana Pegoraro, con l’Orchestra Filarmonica Città di Roma diretta dal Maestro Lorenzo Porzio. A condurre l’evento sarà Massimo Giletti che sarà insignito del premio Narnia Festival - Leone d’argento alla carriera.poster narnia festival-2

Il cartellone proseguirà proponendo eventi che spaziano tra tanti generi musicali, ma anche spettacoli di danza, teatro e arte. Il 27 e il 28, al teatro comunale Giuseppe Manini, andrà in scena una particolare versione de La Traviata di GIuseppe Verdi, con i cantanti dell’International 'Vocal Arts Program' per la regia contemporanea di Andrea DelGiudice. Il festival omaggerà anche Antonio Vivaldi, con l’esecuzione de Le Quattro Stagioni in uno spettacolo con il pianoforte di Cristiana Pegoraro, il Roma Chamber Ensemble diretto dal Maestro Lorenzo Porzio e la voce recitante di Maria Rosaria Omaggio, venerdì 20 luglio al Teatro Sociale di Amelia e sabato 21 al San Domenico di Narni, occasione in cui sarà anche consegnato il premio Narnia Festival-Leone d’argento alla carriera ai giornalisti Marilù Lucrezio, reporter di Rai 1, e Marco Franzelli, direttore di Rai Sport.

Tra gli appuntamenti tradizionali, domenica 22 luglio, la Messa concerto al Duomo di Narni e al Duomo di Orvieto durante la quale si esibirà il soprano russo Natalia Pavlova, pronipote di Pushkin. E poi spazio per il musical, teatro e per la fiaba musicale basata sull’opera di Rossini ‘Il Barbiere di Siviglia’ domenica 29 luglio al San Domenico di Narni. Divertimento anche per i più piccoli, domenica 19, con l’‘Opera buffa’, spettacolo di burattini e marionette dedicato ai bambini giovedì 19 luglio al Museo Eroli di Narni. 

Abbinati a concerti e spettacoli anche veri e propri eventi d'arte con la mostra internazionale di forografia "Made in Umbria". Ma non finisce qui. Per completare l'esperienza multisensoriale saranno organizzati anche percorsi enogastronomici in organizzazione con le migliori aziende del territorio: degustazioni di vini e prodotti umbri, corsi di cucina e truffle hunting (letteralmente caccia al tartufo).

IL PROGRAMMA Poster narnia festival

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Quando cartoline e documenti raccontano la storia: "La Repubblica Romana del 1849" come non l'avete mai vista

    • Gratis
    • dal 7 dicembre 2019 al 6 dicembre 2020
    • Circolo lavoratori Terni
  • Eventi di San Valentino al via, si inizia con il concerto Vissi d’arte, vissi d’amore

    • dal 1 febbraio 2020 al 1 gennaio 2021
    • Palazzo Gazzoli
  • Immaginaria, ultimo fine settimana per ammirare i più grandi artisti italiani del '900

    • dal 28 febbraio 2020 al 1 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    TerniToday è in caricamento