Natale a Terni: solidarietà, presepi, villaggi, magia, divertimento, mercatini caratteristici e concerti

Tra le iniziative in programma il ritorno del presepe alla Cascata delle Marmore, i videomapping, i villaggi tematici e le manifestazioni organizzate dai vari comitati di cittadini

Stella di Miranda

Natale di Terni. Luci, acqua e magia”. Dal 29 novembre al 6 gennaio 2020 sono previste tutte le iniziative per le festività natalizie. La manifestazione è resa possibile grazie alla sinergia tra comune, Fondazione Carit e Camera di commercio ed organizzata da “Terni città da vivere” ovvero l’associazione che si è aggiudicata il bando. A partire dalle 11 la conferenza stampa di presentazione presso la sala consiliare di Palazzo Spada. Interverranno il primo cittadino Leonardo Latini, il vice sindaco Andrea Giuli e i rappresentanti di tutti i soggetti, enti e associazioni che partecipano all'organizzazione. La redazione di www.ternitoday.it seguirà l’evento mediante una diretta testuale.

11:10 sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione degli eventi natalizi

Inizia la conferenza stampa

Andrea Giuli: "Sulla scorta del buon successo dello scorso anno l'amministrazione comunale ha inteso di nuovo lanciare il cuore oltre l'ostacolo tentando di fare un ulteriore passo in avanti. Un format che abbia una sua organicità ed una sua capacità attrattattiva oltre la conca. Si tratta dell'ennesima edizione zero. Il bando prevede una serie di iniziative, tappe. Un percorso che riguarda villaggi monotematici, video proiezioni e lo spostamento del tradizionale mercatino natalizio lungo il fiume, direttamente sotto la stella di Natale. L'8 di dicembre ci sarà la cerimonia di inaugurazione"

"C'è stata una significativa risposta da parte dei comitati cittadini che hanno voluto dare il loro contributo con varie iniziative"

"Tornerà il presepe alla Cascata delle Marmore - sottolinea l'assessore le iniziative di riferimentoDon Luca Andreani si è inventato un presepe di juta a Borgo Rivo, ce ne saranno altri a Cesi, Marmore. Uno spettacolo itinerante dal coro polifonico di San Francesco che partirà da Largo Villa Glori fino al teatro Verdi. Tanti concerti di Natale, Capodanno e inizio del nuovo anno. Cito il concerto di Uto Ughi il 13 dicembre, concerti di Natale il 20 e 21 a San Francesco"

DSC08399-2

"Tutti gli eventi sono inseriti in un depliant che distribuiremo" (vi indicheremo tutti gli eventi a breve ndr)

"Ci rivediamo per la consueta cerimonia per l'accensione della stella di Miranda di domenica 8 dicembre"

"Come recita il mio talismano cravatta: Buon Natale a tutti"

Leonardo Latini sindaco di Terni

"Il nostro auspicio è che questo periodo possa diventare ogni anno attrattore per la nostra città. Credo che sia uno dei nomi più azzeccati nella sua semplicità. Far si che il periodo natalizio diventi una festa per tutti i cittadini ternani e non solo"

"Uno spirito natalizio che in tutti ha pervaso, un piccolo miracolo che accade a Natale. C'è stata infatti una sinergia da parte di moltissime persone"

"Il programma si arricchiva di un ulteriore elemento ogni giorno - osserva il sindaco facendo riferimento alla preparazione di tutte le iniziative - Aveva un filo conduttore di un Natale diffuso, partecipato. Un qualcosa che va a valorizzare i punti di forza della nostra città, anche a livello di bellezza della stessa. Si va dal videomapping alla solidarietà, dai bambini alla cultura. Ricco di significato ma foriero di sviluppi anche per i prossimi anni"

Gli eventi in programma

Comitato commercianti di via Primo maggio e via Goldoni (a partire dalle 16,30)

- 8 dicembre spettacolo itinerante con Babbo Natale, albero che cammina, Elfo, cantante e violinista

- 14 dicembre spettacolo musicale a cura della "Travelling Band"

- 15 dicembre scrivi la tua letterina di Natale insieme all'Elfa 

- 21 e 22 dicembre esibizione band, spettacolo itinerante con Babbo Natale, albero che cammina, coro natalizio, elfo e violinista

Via Angeloni e via delle Portelle

- Dal 1 al 24 dicembre eventi e luminarie. Le 4 domeniche di avvento e tutti i giovedì caldarroste, vin brulè, zucchero filato, percorsi sensoriali itineranti, scenografie per selfie a tema natalizio, musica

Città giardino e Largo Morelli, Via Piave, Via Montegrappa e piazza Adriatico 

.- Dall'8 dicembre al 6 gennaio. Giardino incantato di Babbo Natale con giochi di luci ed acqua sulla piazza. Degustazione di prodotti artigianali dei commercianti e artigiani. Esibizione di balli a tema natalizio. Esposizione di quarti artisti locali. Messa commemorativa e con concerto sulle gradinate della Chiesa del Sacro Cuore (8 dicembre)

Comitato commercianti Largo Micheli

- 8 dicembre i bambini potranno consegnare la lettera a Babbo Natale

- 11 dicembre: laboratorio creativo per bambini 

- 14 dicembre "I gatti degli Aristogatti" recitano i piccoli attori del Corso di musica 1° livello della Beautiful art officina dello spettacolo

- 15 dicembre I ragazzi di "Grease" musica di secondo livello della Beautiful art officina dello spettacolo 

- 20 dicembre "Pomeriggio musicale" 

- 23 dicembre "Babbo Natale aspetta tutti i bambini per fare con loro delle bellissime foto ricordo"

I Villaggi tematici

Casa di Babbo Natale (con attività di animazione); Il Laboratorio dei pensieri (largo Frankl); Il villaggio Luminoso (Piazza Tacito); La capanna di Gesù e la stella di Miranda (largo Frankl); Il villaggio degli elfi (Piazza Solferino). Sono sette i villaggi luminosi previsti: largo Frankl (mercatino di Natale, la casa di Babbo Natale, il presepe della natività); piazza Europa (La Casa del Grinch, il grande albero di Natale, video mapping "La Natività"; largo Villa Glori (galleria di luci, l'angolo degli innamorati); piazza Solferino (villaggio degli Elfi); piazza della Repubblica (giostra di Natale, villaggio del ghiaccio, video mapping "bosco incantato"); piazza Tacito (Il villaggio luminoso); largo Don Minzoni (video mapping "La magia del Natale"

Magia e divertimento

La Giostra incantata (Piazza della Repubblica); Villaggio del ghiaccio (Piazza della Repubblica); On Ice (Piazza della Repubblica) 

Video experience

La Natività (Comune di Terni); Il Bosco incantato (Bct); La magia del Natale (Camera di commercio a largo Don Minzoni)

Eventi 

La Stella di Miranda "Conferimento premio stella d'oro" ed Accensione stella di Miranda a Largo Frankl (ore 18,30) con l'arrivo dei podisti con le fiaccole ed esibizione degli allievi del Briccialdi (8 dicembre)

In cammino dietro la stella (8 dicembre, 15 dicembre, 22 dicembre e 5 gennaio 2020)

Spettacolo di burattini presso il teatro Secci 28/29 dicembre 

Il cielo della via Illuminato di stelle Corso Vecchio dal 29 novembre al 6 gennaio 

New Lady Spartanes di Acquasparta spettacolo itinerante 15 dicembre 

Concerti e circuito di presepi

Concerto di Uto Ughi e Filarmonici di Roma (Duomo di Terni 13 dicembre); Concerto di Natale "Claire de lune" (Biblioteca Clt 20 dicembre); Concerto di Natale Omaggio a Fellini (Chiesa di San Francesco 21 dicembre); Coro di San Francesco e Cornamuse (Da Largo Villa Glori al teatro Verdi spettacolo itinerante 21 dicembre); Concerto di Capodanno dell'orchestra sinfonica "Vittorio Calamani" (Teatro Secci 30 dicembre). 

Circuito dei presepi: Marmore presepe artistico in ferro a grandezza naturale (dall'8 dicembre al 6 gennaio); Mostra dei presepi artigiani ed arti figurative (ingresso libero Camera di Commercio dal 20 dicembre al 6 gennaio 2020); Borgo Rivo presepe artistico di juta (dal 15 dicembre al 6 gennaio 2020); Cesi presepe in Grotta Eolia giorni 26,27,28 dicembre; Piediluco presepe galleggiante illuminato sul lago e presepi artistici per le vie del Borgo (Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2020)

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tecnologia e stile made in Terni sugli aerei di mezzo mondo: accordo tra AeroSeatek e Giant Aviation

  • Terni sbarca su Rai 1: un ampio servizio per raccontare la città dell’acciaio

  • Nozze d’oro, svelata la truffa dei finti matrimoni tra ternani e straniere: ecco come funziona

  • Viale dello Stadio, tagliati i pini dello spartitraffico: il video dell'abbattimento

  • La Via della Seta porta a Terni milioni di euro e posti di lavoro: i dettagli del patto AeroSeatek-Giant Aviation

  • LA VIDEO-INTERVISTA Sara Tommasi e la sua rinascita: "Ero devastata, anche per colpa mia, ma ora so di valere..."

Torna su
TerniToday è in caricamento