rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Eventi

"Mamma Roma" in versione restaurata: torna la rassegna "Pasolini 100"

Il 19 e 20 aprile al Cinema Politeama la proiezione del capolavoro del regista, con una delle più intense interpretazioni di Anna Magnani

Nelle sale il secondo appuntamento della rassegna “Pasolini 100”, in programma al Cinema Politeama Lucioli di Terni, il 19 e 20 aprile: verrà proiettato, in versione restaurata, “Mamma Roma”, uno dei vertici di Pasolini regista, una delle più intense interpretazioni di Anna Magnani.

L’appuntamento in sala è alle 20:45 per l’introduzione al film a cura di "Sentieri del Cinema", e a seguire la proiezione. Anna Magnani, immensa, in questo film è una madre e una donna che ha conosciuto tutta la cattiveria del mondo, e che invece di insegnare al figlio adolescente come difendersi nella selva della periferia romana, lo inonda di un amore materno che uccide, accecata dal desiderio di raggiungere una stabilità borghese che non le è propria. Una madre condannata all'infelicità dalle ambizioni con cui vorrebbe riscattare suo figlio e se stessa.

C'è una sequenza, in questo film, in cui il montaggio compie il miracolo di oltrepassare ogni distanza fisica che separa la madre e il figlio, mettendoli spiritualmente in contatto, come se lei, pur lontana, fosse in grado di avvertite le invocazioni d’aiuto che lui le rivolge. Questa capacità, che solo un poeta del cinema poteva avere, di delineare sul puro piano del linguaggio cinematografico, l’esistenza dell'indissolubile cordone ombelicale psichico che lega madre e figlio in una sorta di profondo intreccio amniotico, è qualcosa che ogni volta ci commuove. E non è che uno dei motivi per cui questo film merita di essere rivisto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mamma Roma" in versione restaurata: torna la rassegna "Pasolini 100"

TerniToday è in caricamento