rotate-mobile
Eventi

Quattro giorni dedicati agli Asburgo-Lorena, il programma degli eventi

L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione Porto di Narni-Approdo d’Europa, ricco il programma degli appuntamenti

Ha preso il via all’archivio di stato di Terni, la quattro giorni organizzata dall’associazione Porto di Narni-Approdo d’Europa. Nella giornata odierna la conferenza dedicata agli Asburgo-Lorena e agli altri viaggiatori del Grand Tour in visita alla Cascata nel 1819

Gli appuntamenti del week end

Venerdì 29 marzo, alle 16, al Museo Eroli di Narni, la conferenza “Maria Luigia: vita, viaggi, passioni di una sovrana” per conoscere la duchessa di Parma. Interverranno Francesca Sandrini, direttrice del Museo Glauco Lombardi di Parma, Giuseppe Fortunati, storico locale, e l’attore Stefano de Majo, che reciterà la poesia di Raffaele Liberati sulla cascata delle Marmore dedicata a Francesco I. Alle 20,30 presso l’abbazia di San Pietro in Valle, la cena in onore di Maria Luigia d’Asburgo Lorena e la recita dell’opera “Io Napoleone: il conquistatore conquistato” di e con Stefano de Majo.

Sabato 30 marzo, alle 10, alla Bct di Terni, conferenza su “I luoghi e le persone che a Terni ospitarono gli Asburgo-Lorena, da Palazzo Manassei a Giuseppe Riccardi”, interverranno Christian Armadori e Loretta Santini. Alle 10 e 30 il workshop sulle passioni della duchessa di Parma: gli scacchi ed il ricamo. Al Caffè letterario “Scacco al re, impariamo a giocare a scacchi”, incontro con il maestro Sergio Rocchetti, istruttore F.S.I. della Scuola di scacchi Orey.

Nella sala 0-6 “Maria Luigia amava ricamare”, con le ricamatrici professioniste della “Scuola di Ricamo e museo del ricamo e del tessile di Valtopina” che effettueranno una dimostrazione e saranno disponibili per informazioni e approfondimenti su questa antica arte. Alle 11,45 in piazza della Repubblica la passeggiata alla scoperta dei luoghi che ospitarono gli Asburgo-Lorena con Loretta Santini. Alle 18,30 nella location del Circolo il Drago, il concerto dedicato a Maria Luigia a cura degli studenti del Liceo Angeloni di Terni. Inoltre (ore 20,30) cena a tema con le vivande amate dalla duchessa di Parma. La chiusura domenica 31 marzo a Montefranco, con un aperitivo dedicato a Maria Luigia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattro giorni dedicati agli Asburgo-Lorena, il programma degli eventi

TerniToday è in caricamento