Eventi

L’attesa è finita: ad Amelia riaprono il museo archeologico e la cisterna romana

Le meraviglie della cittadina attendono i visitatori. La statua del Germanico ancora una volta araldo della vita culturale del borgo umbro

La statua del Germanico

Finalmente la cultura ritorna ad Amelia. Lo scorso 8 maggio infatti si sono riaperte le porte del circuito museale della cittadina.

Dopo mesi di chiusura imposti dalle misure di emergenza per contenere la diffusione del contagio da Coronavirus, i visitatori possono finalmente tornare a godere delle bellezze offerte non solo dal bellissimo borgo collinare ma anche di quelle conservate nel museo archeologico. Anche negli ambienti ipogei della cisterna romana, inclusa nel percorso di visita, sono finalmente tornati gli echi dei visitatori che non hanno nascosto il loro entusiasmo di fronte alla magnificenza di questa struttura idraulica del primo secolo avanti Cristo.

Al museo archeologico è possibile ammirare la statua bronzea di Germanico, di cui lo scorso 2019 è stato celebrato il bimillenario della sua scomparsa. Questo evento ha impegnato il Comune nell’organizzazione di numerose manifestazioni e convegni come “Germanico Cesare…a un passo dall’impero” i cui atti sono appena stati pubblicati e si possono trovare in vendita presso il bookshop del museo. Inoltre mostre ed installazioni, l’ultima delle quali, inaugurata il 10 ottobre 2019, è ora diventata parte del percorso museale.

L’ingresso al circuito, così come in tutti i luoghi della cultura, è per ora consentito obbligatoriamente con la prenotazione con almeno un giorno di anticipo.

Gli orari di apertura per il mese di maggio sono i seguenti:

Museo archeologico: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Cisterna romana: sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 18.

Per informazioni e prenotazioni: amelia@sistemamuseo.it o 0744978120

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’attesa è finita: ad Amelia riaprono il museo archeologico e la cisterna romana

TerniToday è in caricamento