rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Eventi Otricoli

 “Sacramentum Legionis”: danze, cibo e rievocazioni storiche dall’antica Roma

L'appuntamento è in programma domenica 24 ottobre presso l’area archeologica di Otricoli: protagonisti dell’evento saranno 150 figuranti provenienti da tutta Italia

Domenica 24 ottobre presso la suggestiva ed evocativa area archeologica di Ocriculum, ad Otricoli, è in programma l’edizione 2021 di Sacramentum Legionis. Quella di domenica è la rievocazione storica più sacra ed emozionante delle Legioni di Roma che, ogni anno, si rinnova ad Otricoli grazie alla Legio XVI Flavia e che per l’occasione vedrà la partecipazione di altre 10 legioni gemellate, provenienti da tutta Italia.

Locandina Sacramentum Legionis-2-2La sfilata dei legionari, l’accettazione nella legione dei nuovi tironi, la vestizione e poi il rito sacro del giuramento davanti al magistrato accompagnato dai vigiles: questo e molto altro, è ciò che vedrà chi arriverà ad Otricoli nel pomeriggio del 24 ottobre.

Un evento che coinvolge circa 150 rievocatori in costume che ci catapulterà indietro nel tempo, facendoci tornare nell’antica Roma per qualche ora.

La festa che comincerà a mezzogiorno, sarà impreziosita da danze antiche e dalle degustazioni di cibi romani.

La novità di quest’anno sarà il Mulsum bianco, il vino dell’antica Roma, progenitore della sangria che inebrierà chiunque vorrà assaggiarlo.

“Una manifestazione necessaria per una vera e propria ripartenza – sottolinea la presidente dell’associazione culturale Ocriculum, Agnese Nunzi – che dopo lo stop causato dal Covid, torna a far vivere la nostra area archeologica. Un evento simbolico che è cresciuto piano piano, che dà il là alle iniziative che stiamo organizzando per i prossimi mesi e che vede il coinvolgimento di tante altre realtà rievocative d’Italia. Questa grande partecipazione ci rende orgogliosi e ci è da stimolo per tutto ciò che faremo in seguito. Domenica, alle ore 15, verrà fatto anche un giuramento simbolico che ci impegna a tornare presto sul ‘campo’ con tante altre rievocazioni storiche”

L’evento è gratuito e per accedere è necessario il green pass.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 “Sacramentum Legionis”: danze, cibo e rievocazioni storiche dall’antica Roma

TerniToday è in caricamento