rotate-mobile
Eventi

San Valentino, gli appuntamenti da non perdere per la festa del Patrono

Domattina l’inaugurazione delle ‘Terre di San Valentino’ ore 11 Piazza Tacito per festeggiare il santo e la sua città

Una serie di eventi concatenati dedicati al San Valentino patrono di Terni e degli innamorati. Uno speciale mix tra storia, cultura, tradizioni, natura, paesaggio e produzioni tipiche locali. Domattina l’appuntamento in piazza Tacito, ore 11, per l’inaugurazione della kermesse dedicata a grandi e piccini. La prima edizione di ‘Terre di San Valentino’ è stata promossa dalla Camera di commercio di Terni in collaborazioni con le associazioni di categoria e realizzato da Eventipuntocom. Andiamo a vedere il programma completo:

Il Villaggio del gusto. Dal 13 al 17 febbraio, tra le vie del centro storico sarà possibile compiere un viaggio nel gusto, nei sapori e nell’artigianato del territorio attraverso otto tappe dedicate alle eccellenze locali.

Il Villaggio delle terre di San Valentino. In Piazza Tacito, durante tutti i giorni del Festival, una serie di degustazioni guidate accompagneranno i visitatori.

Villaggio della pasticceria e del pampepato. A piazza della Repubblica batte il cuore della tradizione ternana, un importante spazio all’interno della manifestazione verrà riservato alla pasticceria, ai dolci da forno e al pampepato.

Spettacoli itineranti animati dai gruppi storici locali: il 14 febbraio, dalle 16 alle 19, sfileranno per le vie del centro di Terni i Musici e gli Sbandieratori di Giove. Sabato 16 febbraio sarà la volta dei tamburini di Collescipoli. Infine domenica 17 gran finale con il corteo storico dei gruppi di Narni, Calvi, Amelia e Acquasparta.

Visite guidate Dal 14 al 17 febbraio partenze tutti i giorni da Piazza Ridolfi con bus turistici gratuiti, messi a disposizione dalla Fondazione Carit, alla scoperta delle meraviglie del territorio: Cascata delle Marmore, mummie di Ferentillo, museo Eroli, Narni Sotterranea, Piediluco, Arrone.

San Valentino Arte. Spazio all’arte e alla cultura, grazie alla collaborazione con Madè Eventi, che dal 9 al 24 febbraio organizza San Valentino Arte 2019, concorso internazionale d'arte contemporanea con opere di artisti provenienti da tutto il mondo esposte a palazzo Primavera.

Live Performance. Sabato 16 febbraio alle 18 in piazza Tacito, Stefano de Majo racconterà la sua Fiaba Swing del Gran Ballo di San Valentino, accompagnato da pianoforte, tromba e voce di Fabrizio Longaroni. Parteciperanno i Ballerini Swing Cats e Sunny Side of the Swing.

Cioccolentino. La manifestazione che celebra la festa degli innamorati nel segno del cioccolato quest’anno giunge alla sua sedicesima edizione. Il tema scelto è il “Traguardo dell’amore”.

L’Arena del Gusto. Nel Laboratorio di piazza della Repubblica, si alterneranno dimostrazioni di cake design, show cooking e degustazioni di piatti del territorio a cura di Chef Academy e dell’Associazione Provinciale Cuochi.

Arte e Cioccolato. Il cioccolato è un’arte: lo dimostreranno le performance di Mario Napoletti, Gladys de la Raba e dei ragazzi del Liceo d’Arte Orneore Metelli.  Appuntamento il14 febbraio presso la Galleria del Corso.

Adrenaline Love Day. Il centro di Paracadutismo The Zoo, l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Terni, Pippi & Mum e l’AereoClub di Terni organizzano presso l’Aviosuperficie “A.Leonardi” di Terni l’Adrenaline Love Day. Alle ore 15 del 14 febbraio lancio in formazione di dieci paracadutisti che realizzeranno il cuore simbolo dell’amore in onore del Santo Patrono della città di Terni e degli innamorati San Valentino.

Dolci sorprese per i più piccoli: attività, laboratori e tanti altri appuntamenti. In particolare, l’associazione "I Pagliacci" porterà la sua allegria e la magia delle sue storie, ogni giorno dal 14 al 17 febbraio.

Cuori in Circolo. Il CLT di Terni organizza “Cuori in circolo”, un evento dedicato all’arte, alla musica, al ballo, alla lettura e alla dolcezza del cake design.

Maratona Di San Valentino con i percorsi non competitivi, la mezza e la maratona in programma domenica 17 febbraio

Ed allora buon San Valentino a tutti!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino, gli appuntamenti da non perdere per la festa del Patrono

TerniToday è in caricamento