rotate-mobile
Eventi

“Science Talk”, dall’inquinamento alla carne coltivata: la scienza per tutti spiegata dai giovani

L’evento promosso dalla consulta giovanile di Terni all’auditorium del centro multimediale. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 14 aprile

Nei prossimi 14, 22 e 28 aprile presso la sala congressi del centro multimediale di Terni, la consulta giovanile – con l’organizzazione di Virginia Grisci - promuove una serie di incontri a carattere scientifico-divulgativo (il primo si è già tenuto sabato 8 aprile) su temi di grande attualità con un fattore comune: l’inquinamento ambientale e il cambiamento climatico.

Il progetto che si chiama “Science Talk” e prevede appunto una serie di incontri a carattere scientifico-divulgativo aperti a tutti e a tutte le età, anche a neofiti dei vari argomenti che verranno trattati con linguaggio semplice e alla portata di chiunque, con il principale obiettivo di fare chiarezza su argomenti molto “caldi” ma decisamente poco ben approfonditi, dal fotovoltaico alle carni coltivate, dall’energia nucleare fino all’inquinamento luminoso.

I vari incontri verranno tenuti da giovani ternani esperti dei vari settori che illustreranno i temi in maniera approfondita ma semplice, per permettere appunto che il target di ascolto possa essere il più ampio possibile. Obiettivo dei talk è far sviluppare un pensiero critico autonomo agli ascoltatori che sia però basato su fonti scientifiche attendibili, combattendo quindi la disinformazione che dilaga perché le persone sono sottoposte ad un troppo vasto bacino di informazioni troppo spesso non attendibili.

Il primo talk “I colori del cielo stellato, oltre il velo dell’inquinamento luminoso”, che ha avuto luogo lo scorso 8 aprile con un grande successo di presenza di pubblico, è stato condotto da Lorenzo Pizzuti, ternano, classe 1992 che ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica all’Università degli studi di Trento, una borsa di ricerca di tre anni all’osservatorio astronomico della Regione Autonoma Valle D’Aosta ed è attualmente ricercatore postdoc all’Istituto di fisica dell’Accademia delle scienze di PragapostDoc in cosmology.

Il secondo attesissimo talk prevede la presenza del giovanissimo dottor Edoardo Massarelli, che vanta un curriculum che si fa fatica a riassumere e che farà un excursus “Dal laboratorio alla tavola, i come e i perché della carne coltivata”.

Gli ultimi due interessantissimi appuntamenti invece, previsti per il 22 e il 28 aprile, saranno condotti da Luca Gregori (“L’energia solare e le nuove tecnologie per il suo sfruttamento”) e Virginia Grisci (“Un’interazione forte: tutto quello che non sai sull’energia nucleare”).

Ingresso libero, l’inizio degli incontri è previsto per le ore 15 presso l’auditorium del centro multimediale in piazzale Bosco a Terni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Science Talk”, dall’inquinamento alla carne coltivata: la scienza per tutti spiegata dai giovani

TerniToday è in caricamento