rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Eventi

Dal sacro speco di Narni alla basilica di Terni, 90 pellegrini per il Cammino di San Valentino

Seconda edizione dell’iniziativa in programma domenica 12 febbraio. La tappa attraverserà la zona di Sant’Urbano, lungo il torrente Aia e la fascia collinare nei dintorni di Collescipoli

Conto alla rovescia per la seconda edizione dell’iniziativa di lancio del Cammino di San Valentino, dopo il grande successo dell’esordio lo scorso anno. Una sorta di anteprima che percorrerà, domenica 12 febbraio, la quasi interezza dell’ultima tappa del cammino, dal sacro speco di Narni alla basilica di San Valentino, per circa 16 chilometri.

La giornata, tra natura, arte, tradizioni locali, borghi, sport e spiritualità, è stata organizzata e promossa dal comitato promotore del Cammino di San Valentino e sarà l’occasione per porre l’attenzione su un progetto a cui si sta lavorando da oltre tre anni e che può rappresentare un motivo in più per una rinnovata attrattività del territorio.

Alla tappa hanno aderito circa 90 partecipanti, realizzando il “sold out” in pochi giorni. La camminata vedrà anche il supporto della Cmt per il bus-navetta che farà la spola tra partenza e arrivo e per i pellegrini saranno a disposizione le spillette con il logo del Csv.

Previsti lungo il percorso più punti ristoro e la consegna di un attestato di partecipazione e di un “Testimonium”. Allo speco è prevista una benedizione di partenza, così come all’arrivo in basilica i camminatori saranno accolti dai frati custodi della basilica del patrono. Il tutto si svolgerà organizzato in sicurezza con il supporto tecnico di guide e accompagnatori escursionistici e dello staff del comitato promotore.

La tappa, piuttosto agevole, attraverserà la zona di Sant’Urbano, costeggiando le sponde del torrente Aia e percorrendo la fascia collinare nei dintorni di Collescipoli, fino a ridiscendere verso San Valentino. L’arrivo dei camminatori è programmato intorno alle 16 in basilica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal sacro speco di Narni alla basilica di Terni, 90 pellegrini per il Cammino di San Valentino

TerniToday è in caricamento