rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Storia, tradizioni, degustazioni e cibo di alta qualità: tre giorni di eventi gratuiti al PalaSi

Prima edizione della ‘Tavola del contadino’ programmata per le giornate di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre nella location di Piazza della Repubblica

Tre giorni di eventi dedicati alla storia, tradizioni locali, cibo di alta qualità a chilometro zero. La prima edizione della ‘Tavola del contadino’ si svolgerà da venerdì 8 a domenica 10 novembre, nella location del ‘PalaSi’ di piazza della Repubblica. Una manifestazione programmata a ridosso di ‘San Martino’ dove contadini e aziende agrarie espongono le proprie leccornie agro-alimentari, dando vita ad un mercato di prodotti sani e genuini. Nel contempo i clienti possono avvicinarsi ad una tipologia di cibo sano nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente e le tradizioni locali.

Esposizioni e stand previsti

Sono previsti circa quindici stand e tantissimi prodotti in esposizione. Nello specifico tartufi, zafferano, patate di Leonessa, prodotti da forno dolci e salati, marmellate, legumi, alimento sott’olio, miele e derivati, porchetta, formaggi, prodotti provenienti dalla Valnerina e nella fattispecie Norcia, confetture ed artigianato creativo. All’interno della struttura adibita per l’occasione si potrà acquistare, somministrare e degustare gratuitamente i prodotti della terra e degli animali del territorio per offrire un’esplosione di sapori e odori di una volta. Il segretario di ‘Eventi e Comunicazioni’ Sergio Cappannella presenta l’evento: “L’ingresso è gratuito e ci sarà la possibilità di poter gustare prodotti raccolti direttamente dai campi, senza passaggi e sostanze intermediare per la loro conservazione. Gli agricoltori vi aspettano per farvi assaggiare le loro prelibatezze fresche o stagionate, frutto del lavoro dei terreni o delle stalle. Un tripudio di sensazioni da assaporare con la famiglia o con gli amici per favorire l’incontro, il dialogo, la gioia dello stare insieme, dando importanza a ciò che si mangia al di là del semplice nutrimento”

manifesto-rev.4-2

Il programma della ‘Tavola del contadino’

Venerdì 8 novembre
ore 15:00 Apertura stand e degustazioni
ore 16:00 Apertura laboratori e iniziative di divulgazione
Ore 19:00 Somministrazione di cibi e bevande
Ore 22:00 Chiusura stand

Sabato 9 e domenica 10 novembre
ore 10:00 Apertura stand e degustazioni
Ore 12:00 Somministrazione di cibi e bevande
ore 16:00 Apertura laboratori e iniziative di divulgazione
Ore 19:00 Somministrazione di cibi e bevande
Ore 22:00 Chiusura stand

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Storia, tradizioni, degustazioni e cibo di alta qualità: tre giorni di eventi gratuiti al PalaSi

TerniToday è in caricamento