rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Terni, 'Lu Riacciu' trionfa nel concorso canzoni del Cantamaggio

Con 'Storia de na favola' il gruppo maggiaiolo si aggiudica la serata di debutto della 127esima edizione. Ecco la playlist con tutti i brani in gara

Con la canzone ‘Storia de na favola’, Lu Riacciu si è aggiudicato il concorso canzoni (link per ascoltare tutti i brani in gara) nella 127esima edizione del Cantamaggio, andato in scena mercoledì sera al teatro Secci. Nella serata di debutto il gruppo maggiaiolo ha trionfato grazie al brano cantato da Simona Sciò (autori Roberto Crobu e Alfonso Lauro, compositore Roberto Crobu). Secondo posto per ‘E allora!’ del gruppo Casali-Cesi, interpretata da Cristian Astolfi e Cecilia Michelangeli (autori Fabio Di Lazzaro e Giovanni De Rosa, compositore Guido Massarelli). Terzo posto sul podio per il brano ‘Semo ternani sfegatati’ del gruppo Le maceole di Montecastrilli, cantata da Eugenia Scepi e Fabrizio Rosati (autore Fabrizio Rosati, compositore Piero Carsili). Aggiudicati, nelle pieghe della serata, anche i premi per le canzoni a tema libero. In questo caso a trionfare è stato il brano ‘Interamna’ (cantante, autore e compositore Lorenzo Melari), seguito da ‘Canto’ (interpretato da Irene Grillo, autore Stefano Massoli, compositori Stefano Massoli e Irene Grillo) con ‘Aria de maggiu’, del gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione (cantata da Andrea Guerrini, autore Lucrezia La Bella e compositore Cristian Susanna) a chiudere in terza posizione. 

Consegnati anche dei premi speciali nella serata al Secci. ‘Lu concerto de la pace’, interpretata da Paolo Conti del gruppo maggiaiolo Arrone (autore Vairo Serafini e compositore Alessio Aiani) si è aggiudicato il premio per il miglior testo, mentre quello per la migliore musicalità, scelto dall’orchestra Cantamaggio, è stato assegnato a alla canzone ‘Canto’ interpretata da Irene Grillo. 

Spazio anche per il premio ‘Sergio Centanni’ alla migliore interpretazione, consegnato a Irene Grillo, quello alla memoria di Carlo Corniolo (scelto dalla sala stampa) andato alla canzone ‘È arrivata primavera’ del gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione (cantato da Andrea Guerrini, autore Lucrezia La Bella e compositore Cristian Susanna), e a chiudere quello per la miglior musica vinto dal compositore Alessandro Silvestrelli del gruppo maggiaiolo San Giovanni per ‘Azzurro Cielo’ cantata da Giulia Muti. 

Archiviata la serata di debutto con il concorso canzoni, ora in città sale l’attesa per il weekend con la sfilata dei carri allegorici lungo le vie del centro. Le pubblicazioni per l'Ente Cantamaggio Ternano sono realizzate dal laboratorio del Centro Diurno Asl Umbria 2 "Spazio Insieme" e dell’Ati coopsociali Terni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, 'Lu Riacciu' trionfa nel concorso canzoni del Cantamaggio

TerniToday è in caricamento