rotate-mobile
Eventi

Eventi a Terni, i carri allegorici del Cantamaggio sfileranno sabato 20 maggio

Decisa la data dopo il rinvio causa maltempo del 30 aprile. Sette i carri presenti, di cui uno fuori concorso

Dopo il rinvio causa maltempo di domenica, è stata decisa la data della serata dedicata ai carri allegorici del Cantamaggio, che quest’anno ha raggiunto la 127esima edizione. La sfilata sarà in programma sabato 20 maggio alle ore 21, slittata così di venti giorni dopo il rinvio del 30 aprile. 

I carri allegorici in gara, di cui uno fuori concorso, sono in totale sette. ‘…E sarà ancora primavera…’ (gruppo maggiaiolo Gli innamorati del Cantamaggio di Casali e Cesi, ideato da Sandrina Bianconi e Roberto Farinelli), ‘Matrimonio di primavera e l’utopia si avvera’ (Compagnia teatrale Le Maceole di Montecastrilli, ideato da Piero Carsili), ‘Momentu d’amore’ (gruppo maggiaiolo Polymer-Pallotta-Sabbione, ideato da Martina Casarin), ‘Il risveglio (lo risvejo)’ (gruppo maggiaiolo San Giovanni, ideato da Romina Longo con tutto il gruppo maggiaiolo San Giovanni), ‘Armone de maggiu’ (gruppo giovani maggiaioli arronesi, ideato da Daniele Aiani), ‘Cantamaggio da sempre e per sempre’ (gruppo maggiaiolo Riacciu, ideato da Alfonso Lauro). Fuori concorso c’è il ‘Carro delle penne’ con cui il gruppo maggiaiolo de Lu Riacciu, che ha vinto il concorso canoro, chiuderà la sfilata. 

Tanti gli eventi ancora in programma nella 127esima edizione. Giovedì 4 maggio la Bct (biblioteca comunale Terni) alle 21 ospiterà il concorso di poesie in dialetto “Alighiero Maurizi”. Venerdì 5 maggio alle 17 in piazza Europa ci sarà l’apertura dello stand animazione creativa, laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini. Seguirà alle 21 in piazza Europa “Cantamaggio giovani best dj”, sfida finale. I quattro migliori giovani talenti della regione Umbria si sfideranno per la vittoria finale del contest di AM Terni Television. Durante la serata si alterneranno vari ospiti. E poi ancora dj set con Aldo D’Alessandro, Luca Montagnoli (Liukk), Nicoló Bussotti. Sabato 6 maggio dalle 15.30 sarà la volta della sfilata, per le vie del centro, dei mini carri realizzati dalle scuole dell’infanzia ed elementari di Terni. Percorreranno largo Villa Glori, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Ci sarà anche la partecipazione di Stefano de Majo che si esibirà con uno spettacolo dedicato ai più piccoli. Dalle 17 alle 20 e dalle 21 alle 23 in piazza Europa si terrà il laboratorio di cartapesta dedicato a grandi e piccini. E poi ancora alle 20.45 in piazza Europa si terrà la proclamazione del vincitore del premio speciale “Vota lu Carru”. Domenica 7 maggio, in piazza Europa dalle 17 alle 20, ci sarà ancora il laboratorio creativo per grandi e piccoli. Tutto fino alla chiusura con la sfilata dei carri allegorici sabato 20 maggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi a Terni, i carri allegorici del Cantamaggio sfileranno sabato 20 maggio

TerniToday è in caricamento