rotate-mobile
Eventi Centro

Bitcoin, Silver Economy, robotica e intelligenza artificiale: Terni Digital Week cresce

Presentata la terza edizione dell’evento che affronta diversi temi legati alla tecnologia. Il fondatore Desiderio: “Aumentano le collaborazioni con il territorio”

Criptovalute, Silver Economy, robotica e intelligenza artificiale: sono i principali temi affrontati dalla terza edizione del Terni Digital Week, arrivato alla terza edizione. Tra il 14 e il 18 ottobre diversi eventi in programma in città che metteranno insieme diversi enti e associazioni del territorio tra Terni e Narni. 

Giovedì mattina la presentazione dell’edizione 2021 nella sala consiliare di Palazzo Spada. Il cuore delle attività di quest’anno è la nuova sala Digipass della Bct il 17 e 18 ottobre, mentre online dal 14 al 16 ottobre ecco il collegamento dalla sala multimediale dell’Istituto Tecnico Tecnologico "Allievi-Sangallo", concessa all’organizzazione dell’evento per la trasmissione in streaming di tutti i panel presenti nel programma. Tra gli enti che collaborano la Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Camera di Commercio dell’Umbria, Biblioteca Comunale di Terni, Ancescao Umbria Sud Aps, Asm, Azienda Ospedaliera ‘S.Maria’ di Terni, Associazione Giovani Innovatori. Terni Digital Week inoltre, per la sua importante funzione sociale per il territorio, ha ricevuto anche il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

“L’organizzazione - spiega il presidente Edoardo Desiderio - ha avviato anche una serie di importanti partnership con aziende locali e nazionali che si occupano di digitale ma anche con il mondo accademico come l’Università degli Studi di Perugia, Sapienza Università di Roma, Iulm Ai Lab, Unitelma Sapienza, Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’, Università degli Studi di Padova e accordi di partenariato con altri eventi nazionali come Digitalmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden Padova oltre alla ormai avviata collaborazione per il secondo anno consecutivo con il Web Marketing Festival di Rimini, che rappresenta il più grande Festival sull’innovazione digitale e sociale”.

Nello specifico, Terni Digital Week e DIGITALmeet, hanno stilato una collaborazione per il pre-opening nazionale ‘dalla smart land digitale alla AI Economy’ che si svolgerà a Roma e in Umbria a Piediluco e presso la sala conferenze della Fondazione Carit - Cassa di Risparmio di Terni e Narni. L’evento Terni Digital Week da quest’anno rientra nelle iniziative inserite nell’ambito del progetto ‘Terni digitale’ finanziato dalla Fondazione Carit, che prevede la realizzazione di 4 aree di intervento per l’inclusione sociale del territorio ai temi del digitale coordinati dal presidente dell’Associazione Ancescao "Umbria Sud", Lorenzo Gianfelice.

“In solo tre anni - prosegue il presidente Desiderio - Terni Digital Week si appresta a diventare un evento di punta del centro Italia, e uno dei principali sul territorio nazionale. Nonostante l’emergenza pandemica, abbiamo un ampio programma che tratterà tematiche riguardanti il mondo delle criptovalute e in particolare di bitcoin, grazie al supporto di Crypto R-Evolution, altri temi in programma invece sono quello dell’alfabetizzazione digitale e cultura digitale per ridurre la condizione di disabilità nella società, organizzato in stretta collaborazione con il Centro per l’autonomia umbro ma si parlerà anche delle tecnologie digitali in ambito artistico e culturale al servizio della disabilità, Silver Economy, fino ai temi più caldi dal punto di vista tecnologico come il mondo della robotica e dell’intelligenza artificiale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bitcoin, Silver Economy, robotica e intelligenza artificiale: Terni Digital Week cresce

TerniToday è in caricamento