'Tenebre', il libro che racconta Cicerone arriva a Terni

Marco Tullio Cicerone torna sulla scena. La sezione di Terni della FIDAPA BPW e il comitato di Terni della Società Dante Alighieri, martedì 26 febbraio, alle 17, nell'aula magna del Liceo Classico 'G.C. Tacito', presentano 'Tenebre' il libro di Antonella Prenner, professoressa di lingua e letteratura latina all'Università Federico II di Napoli.

Al suo esordio nella narrativa la filologa classica Prenner scrive Tenebre, un romanzo storico ricco di suggestioni e di rimandi storici puntualmente documentati, con ricostruzioni ambientali colte e raffinate, e fa emergere l' umanità del protagonista, io narrante della lunga vicenda, Marco Tullio Cicerone usando l' espediente letterario del dialogo immaginario tra l’ormai anziano senatore e la sua dolce figlia Tulliola, morta di parto. 

Le vicende narrate sono quelle che vanno dalla morte di Cesare agli ultimi giorni di Cicerone; si parla del crollo della Res pubblica, della disperazione dei grandi, dell'alba dell'Impero.

Dopo i saluti di Anna Rita Manuali presidente della Dante Alighieri e di Maria Rita Chiassai, presidente della FIDAPA BPW, ci saranno gli interventi di Marina Mattei, curatore dei Musei Capitolini e dell' autrice del libro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Arrone "si veste" da Betlemme: ecco la XXIII edizione del presepe vivente

    • Gratis
    • dal 26 dicembre 2019 al 6 gennaio 2022
  • Immaginaria, ultimo fine settimana per ammirare i più grandi artisti italiani del '900

    • dal 28 febbraio 2020 al 1 febbraio 2021
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TerniToday è in caricamento