rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Eventi

Il bel canto protagonista a Santa Maria del Rivo: successo della rassegna corale “Sandro Castiglione città di Terni”

Festa della musica con gruppi da tutta Italia: madrina dell’evento è stata Maria Letizia Beneduce, suggestiva esibizione anche per l’artista ternano Francesco Antimiani

Una serata all’insegna del bel canto quella di sabato scorso, 6 aprile, presso la chiesa parrocchiale di Santa Maria del Rivo con la quinta rassegna corale “Sandro Castiglione” città di Terni. La rassegna di canti sacri, spiritual e profani, è nata con lo scopo di condividere la passione del canto e anche un’opportunità di amicizia e scambio culturale con i componenti delle corali che ogni anno partecipano all’evento.

L’iniziativa è stata una vera e propria festa della musica corale dai ritmi per nulla lenti che ha permesso al pubblico di ascoltare un repertorio variegato per forma, periodi storici e autori. Hanno aperto le “danze” i bravissimi padroni di casa del coro polifonico “Sandro Castiglione”, che ha organizzato la manifestazione con passione e sentimento. La rassegna è poi proseguita con il Coro polifonico DiapaSong di Bolzano diretto da Francesco Antimiani che ha eseguito un repertorio classico di musica sacra e profana molto apprezzato dal pubblico. A seguire “Il coro che non c’è di Roma” diretto da Ludovico Versino, formato da circa 50 ragazzi liceali e universitari, che ha eseguito un repertorio variegato di musica moderna affascinando il pubblico con suoni e intrecci di voci.

Madrina della manifestazione, Maria Letizia Beneduce, direttore artistico di numerosi eventi, insegnante di violino, viola e musica d camera, collaboratrice con numerose orchestre tra cui l’Orchestra italiana del cinema e Roma Sinfonietta, violinista dell’orchestra sinfonica di San Remo, che ha aperto la serata con il “Trio le Capinere” eseguendo un medley tratto dal repertorio dello spettacolo teatrale/musicale “Volta la carta e la commedia continua …”.

La serata ha visto inoltre l’esibizione di Francesco Antimiani, artista poliedrico ternano, cantante, attore, autore, compositore e regista nell’ambito del musical italiano. Ma come spesso avviene in queste rassegne, il vero “spettacolo” è cominciato nel post concerto con i cori tutti uniti nel nome del buon mangiare, del buon bere e della musica.

“Sicuramente – spiegano gli organizzatori - una iniziativa da ripetere il prossimo anno, auspicando la collaborazione del Comune di Terni al fine di valorizzare ulteriormente l’evento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bel canto protagonista a Santa Maria del Rivo: successo della rassegna corale “Sandro Castiglione città di Terni”

TerniToday è in caricamento