rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Eventi

Terni, tutto pronto per la 128esima edizione del Cantamaggio: “Settimana di eventi come regalo alla comunità”

Sei carri in gara e tanti appuntamenti dal 29 aprile al 5 maggio: “Una tradizione che speriamo possa andare oltre i confini umbri”

A Terni si respira aria di Cantamaggio. L'appuntamento è dal 29 aprile fino al 5 maggio. Sarà una settimana intensa di appuntamenti. Il Cantamaggio Ternano, giunto quest'anno alla 128esima edizione, alzerà il sipario il 29 aprile alle 21.30 al teatro Secci con il concorso delle canzoni maggiaiole “Giuseppe Capiato”.

Il clou della manifestazione, come tutti gli anni, è il 30 aprile con la sfilata dei sei carri allegorici in concorso e poi c'è il settimo fuori concorso che distribuisce penne all'arrabbiata ai presenti. I sei colossi in gara che sfileranno lungo via Mazzini, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa saranno San Giovanni con “L'u giardinu de maggiu”, Pallotta-Polymer-Sabbione con “Utopia maggiaiola”, Arrone con “Na primavera infinita”, Montecastrilli con “Earth day is everyday” con sottotitolo “Se uccidiamo loro moriremo anche noi!”, Cesi con “Natura amica-Campagna amica”, Lu Riacciu con “50 anni de 'n'amore 'nfinitu”. In questa 128esima edizione i carri vogliono raccontare l'ambiente i femminicidi, le guerre e altri temi sempre legati all'attualità. Al termine della sfilata del 30 aprile i carri resteranno esposti fino al 5 maggio nelle piazze Europa e della Repubblica, nel parcheggio di palazzo Pierfelici. In caso di maltempo la sfilata del 30 aprile verrà posticipata al 4 maggio.

Gli appuntamenti del Cantamaggio Ternano continueranno il Primo maggio alle 21 in piazza Europa con la premiazione dei carri di maggio. Seguirà alle 21.30 un spettacolo musicale dal titolo “Easy pop-La storia del jukebox”. Il 2 maggio l'appuntamento è alle 16 in Bct con il concorso di poesie in dialetto e lingua italiana “Alighiero Maurizio”. Seguirà alle 21 in piazza Europa lo spettacolo musicale “Cantamaggio di ieri, di oggi e di domani...” con l'orchestra del Cantamaggio Ternano, diretta dal Maestro Riccardo Ciaramellari. Venerdì 3 maggio alle 21 in piazza Europa sarà festa grande in piazza con l'appuntamento “I favolosi anni '60-'70-'80-'90” con dj set la Susy. Sabato 4 maggio alle 15.30 protagonisti saranno i bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari di Terni con la sfilata dei mini carri che percorreranno piazza Tacito, corso Tacito, piazza della Repubblica e piazza Europa. Seguirà alle 21 in piazza Europa direttamente dal programma di Rai Due gli artisti “Dalla strada al palco” presenta il cantante Thomas Grazioso di Amici.

Gran finale domenica 5 maggio alle 15.30 quando lungo le vie della città Stefano de Majo racconterà “La fiaba del mondo”. Durante la serata alle 21 piazza Europa farà da cornice al Cantamaggio giovani che presenta “Best dj-Sfida finale”. Infine il 18 maggio alle 17.30 presso la sede dell'Ente Cantamaggio si terrà l'estrazione dei biglietti della lotteria “Cantamaggio Ternano 2024”.

“Come ogni anno vogliamo regalare all'intera comunità ternana – spiega il presidente dell'Ente Cantamaggio Ternano, Maurizio Castellani – una settimana di eventi legato alla tradizione e non solo. Con molte difficoltà anche quest'anno siamo riusciti a dare vita alla 128esima edizione. Questo numero fa riflettere perché significa che la storia dei ternani passa anche attraverso il Cantamaggio Ternano. Vogliamo che il Cantamaggio Ternano possa andare oltre i confini umbri”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terni, tutto pronto per la 128esima edizione del Cantamaggio: “Settimana di eventi come regalo alla comunità”

TerniToday è in caricamento