rotate-mobile
Eventi

La Befana sta arrivando, ecco tutti gli eventi del week end dell'Epifania

Le feste stanno per finire, ma ancora la vecchina che cavalca la scopa non è arrivata e le feste in suo onore non mancano

Le feste stanno per finire, ma ancora la vecchina che cavalca la scopa non è arrivata e gli eventi in suo onore non mancano. Dalle tombolate agli eventi sportivi dal 4 al 6 gennaio non vi annoierete!

Christmas Village

Sarà il weekend dell’Epifania a chiudere il densissimo calendario di eventi che, dall’8 dicembre, il Circolo lavoratori Terni ha proposto alla città. Accanto agli eventi già programmati, non mancano le novità e ulteriori momenti dedicati al divertimento e all’allegria dedicati ai più piccoli, tra l’arrivo della Befana, giochi, una caccia al tesoro, musica e l’immancabile tombolata. 

  • Si inizia venerdì 4 gennaio alle 15, con giochi e animazione per bambini insieme a Pepito, mentre alle 18.30 la biblioteca del CLT tornerà ad ospitare la musica con la lezione-concerto pensata per i ragazzi “JazzLab - Il jazz per tutti” a cura di Pure Joy, con Giulio Stermieri al piano, Leonardo Radicchi al sax
  • Sabato 5 gennaio, alle 15.30, sarà la volta di una divertente caccia al tesoro, durante la quale i bambini accompagneranno Biancaneve alla ricerca di dolcetti all’interno del parco del CLT. Sempre i bambini saranno protagonisti alle 16.30, con l’ultimo appuntamento con le letture proposte nel corso dell’ultimo mese: la storia non poteva che essere Le tre scope della Befana. A seguire, animazione per i bambini. Alle 17 spazio alla letteratura, con la presentazione del libro dello psicologo e scrittore Vincenzo Policreti “Amalia O”, ispirato alla storia vera della cantante lirica Amalia Oliva, a cura di Dalia Edizioni. E alle 19,30 l'aperitivo a cura della Fonderia 'Oro, incenso e mirra'.
  • Il CLT vi terrà compagnia anche nel giorno dell’Epifania: alle 16 è previsto l’arrivo della Befana e alle 16.30 sarà la volta di una Tombola gratuita e aperta a tutti.

Epifania a San Valentino

Dal 4 al 6 gennaio non prendete impegni, perché l'appuntamento è alla Basilica di San Valentino. L'evento è indirizzato ai territori colpiti dal sisma del 2016 al fine di riaccendere, oltre alla solidarietà, l'attenzione sul dramma avvenuto.

IL PROGRAMMA:

  • Il 4 gennaio la mostra mercato sarà aperta dalle 12 alle 21. Alle 18,30 il 'Piccolo teatro tascabile' presenta lo spettacolo 'Il più bello dei misteri'. Atto unico in tre quadri per fabulatore, fisarmonicista, chitarrista e cantore popolare, a cura di Franco Valentini.
  • Il 5 gennaio, invece, la mostra sarà aperta dalle 10,30. Alle 18,30 appuntamento con lo spttacolo musicale 'Alma Latina'. Sul palco Carlos Ernesto Moscoso Thompson alla chitarra, agli strumenti etnici e alla voce. Insieme a lui ci saranno il cantante Moreno Iliccini, alla fisarmonica Valentino Sebastiani, alla batteria Fabrizio Fabbi e al Cajon e alle percussioni Beatrice Sargenti. E ancora Congas: Andres Menga, Sax: David Maierelli, Tromba: Jose Gonzalez e Bass: Giorgio Panico.
  • Il 6 gennaio la mostra aprirà alle 10,30 e andrà avanto fino alle 21. Alle 18,30 l'evento: 'Canto d'amore, canto l'amore'. Concerto su testi inediti di Giovanni Pascoli presentato in anteprima. Musiche e voce Gloria Pascoli, Chitarra Carlos Ernesto Moscoso Thompson e Fisarmonica Valentino Sebastiani.

Tornei alternativi

Non ne potete più dei soliti giochi natalizi? Solo a sentire la parola 'tombola' vi vengono i brividi? Della corsa della befana non ne volete neanche sentir parlare, ma volete passare l'ultimo giorno di vacanza fuori di casa? 'Li draghi Terni' hanno la soluzione per voi. Domenica 6 gennaio, al ristorante la Genga, hanno organizzato il quinto open domenicale del Risiko club ufficiale. 

Musica

A Terni e provincia la musica la fa quasi da padrona. Se in città non potete perdervi il concertone dell'Epifania, ad opera del coro e dell'orchestra del Briccialdi, che si esibiranno il 6 gennaio alle 18,30 in Cattedrale, ad Avigliano Umbro nell'ambito del Festival della Musica, il 5 gennaio, alle 21, sul palco del Teatro Comunale ci sarà il Concertone dell'Epifania tenuto dagli allievi corsisti del soprano Elena Ricetti. Il 6 gennaio, invece, sempre alle 21, nel teatro parrocchiale ci sarà in concerto della Fisorchestra 'L.Fancelli' di Terni.

Mostre

Fino al 24 febbraio nella sala Carroponte del Caos arriva la mostra fotografica 'Stimela Southern Africa Migration Project' di Luca Sola. Stimela è il nome del progetto fotogiornalistico che Sola porta avanti ormai da quattro anni nel continente africano. Durante le sue missioni affronta e testimonia le dolorose tematiche legate al fenomeno migratorio, ne svela le cause e le conseguenze attraverso l’obiettivo della propria fotocamera.

Iniziano prestissimo quest'anno gli appuntamenti della delegazione del Fai di Terni che per inaugurare la nuova stagione dà appuntamento agli appassionati l'11 gennaio, alle 17,30, a Palazzo Montani Leoni. L'occasione? Una visista esclusiva alla mostra 'Presenze artistiche in Umbria - I grandi maestri attivi tra il '300 e il '500 e la Galleria di Carta', inaugurata il 6 dicembre e organizzata dalla Fondazione Carit in collaborazione con la Galleria Nazionale dell'Umbria. A fare da Cicerone tra un quadro e l'altro sarà la dottoressa Anna Ciccarelli, nuovo segretario generale della Fondazione, che ha seguito l'organizzazione della mostra.

Sport

Tra tombolate e spettacoli c'è anche chi, per celebrare la vecchietta che si sposta rigorosamente in sella alla scopa, si dà allo sport e magari prova a raggiungerla. Il 6 gennaio arriva la 36esima 'Corsa della Befana in Valnerina'. Come ogni anno, a organizzare la giornata, è l'A.s.d. Amatori Podistica di Terni. 

Il raduno è fissato per le ore 8,30 presso gli spazi del Centro Rafting di Arrone. La partenza sarà data contemporaneamente per i 5 e i 10 km, alle ore 10,  dagli impianti sportivi di Fontechiaruccia . È consentito partire fino alle ore 10,30, ma non prima delle 10. I minipercorsi, invece, si svolgeranno negli Spazi Centro Rafting di Arrone a partire dalle ore 11. L'arrivo è agli spazi del Centro Rafting di Arrone. La manifestazione si concluderà alle ore 13.

Discoteca

'Opiphany is here'. Non poteva mancare la serata dedicata alla Befana all'Opificio. "Abbiamo rapito la Befana - dicono dallo staff -  facendole capire che a volte è bello rompere le tradizioni. Sabato notte sarà con noi a fare festa con la musica dei nostri super deejay. Believe in your imagination!".

Ma la Befana non sarà solo in discoteca. I più piccoli, otre che al Clt, potranno incontare l'amata vecchietta anche al Primigi store. Sarà un pomeriggio pieno di divertimento e dolciumi consegnati direttamente dalla befana! Inoltre sarà ospitato anche lo spazzacamini che darà zucchero filato a grandi e piccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Befana sta arrivando, ecco tutti gli eventi del week end dell'Epifania

TerniToday è in caricamento