rotate-mobile
Eventi

Olio nuovo, cinema e percorsi dedicati al Gran Tour, tutti gli eventi del fine settimana a Terni

Ce n'è davvero per tutti i gusti dal cibo, alla meditazione, passando per balli scatenati in discoteca

Un altro week end è arrivato. Tra teatro, cinema e olio nuovo ecco tutti inostri consigli per il weekend. 

Olio e farro

  • Arriva all'ultimo week endi “I giorni dell’olio nuovo” al Vecchio frantoio Bartolomei, l’iniziativa inserita all’interno del programma regionale di Frantoi Aperti e che si è svolta in tre fine settimana di novembre (3-4, 10-11, 17-18 novembre), tra assaggi d’olio fresco, escursioni negli oliveti, raccolta delle olive, visite al frantoio in funzione e al Museo dell’olio, degustazioni tipiche, concerti, workshop, le cene del sabato sera e i pranzi della domenica ed intrattenimento vario. Per sabato e domenica è prevista una full immersion tra i sapori, i profumi e i colori del Vecchio Frantoio Bartolomei. Sabato 17 novembre, ore 20.30: un'esplosione di gusto con la cucina dello Chef Daniele Guidantoni e la sua imperdibile “Cena Tipica” al Frantoio. Domenica 18 novembre, ore 12: il gran finale sarà con il “Pranzo Tipico” del Frantoio Bartolomei, in collaborazione con Poggiovalle Country House. Durante e dopo il pranzo ci penseranno i Carro Bestiame a far “digerire” e divertire, con il loro repertorio di brani indimenticabili tutti da cantare.

  • Degustazioni, mercatini di prodotti tipici, artigianato e numerose mostre: è la 13esima edizione di Olio e Farro, da oggi, venerd' 16 nvembre, fino a domenica ad Alviano. Come da tradizione si potranno assaggiare anche piatti internazionali grazie ai gemellaggi. Quest’anno saranno infatti presenti i cittadini slovacchi di Vaynori, mentre il tema dell’edizione è il futuro attraverso la realtà virtuale. Gli appuntamenti più importanti sono attesi per il week end con le mostre al castello di Bartolomeo, oltre che di pittura, anche sulla Grande Guerra, sui funghi e altri temi legati alla manifestazione. Allo stesso castello sono già ospitati due musei, uno della civiltà contadina ed uno sui capitani di ventura. Le degustazioni di olio, farro e molti altri piatti tipici si terranno dalle 12 alle 20 e 30 di sabato e domenica, lungo tutto il centro storico. Vicoli che saranno animati dagli spettacoli itineranti dei gruppi folcloristici.

Mangiare bene con prodotti genuini

Voglia di cibo genuino e tradizionale? Da Holy food - Genuino maket puoi trovare tutto questo. La protagonista di oggi, 16 novembre, sarà la Pizza sotto lu focu nella sua essenza più tradizionale. Un'atmosfera casalinga, ricette tradizionali e un pizzico di pazzia è quello che i gestori vogliono regalare per questa serata. L'appuntamento è alle 20,30.

Venerdì sera, alla Gabelletta ad Amelia, scatenatevi in un ambiente raffinato ed elegante al ritmo della musica anni '70/80/90 insieme a DJ Mauro Pacelli, ma solo dopo aver gustato il menù speciale: Flan di zucca con semi di papavero e fonduta di formaggio, Paccheri con broccoli romani, pomodorini secchi e scaglie di pecorino, Maialino al girarrosto con patate al forno, Crostata di ricotta e amarene.
Vino bianco e Vino rosso della casa. Per prenotare un tavolo: 0744981775
 

Metereologia

Sensazionalismo o realtà? Cosa bisogna aspettarsi dalla metereologia nel XX secolo? Sono queste le domande a cui l'associazione Meteo Centro Italia vuole rispondere con la conferenza evento organizzata domenica 18 novembre alle 16. La scelta di affrontare una tematica tanto delicata nasce dalla volontà di voler informare ed educare i lettori e le fanpage sulle buone politiche della comunicazione meteorologica, su come oggi fare fake news sia semplice ma allo stesso tempo pericoloso in territori difficili come quello della metereologia.

Subito dopo la conferenza, ci sarà una cena organizzata dall'associazione Meteo Centro Italia al ristorante Il Decumano, con menu fisso a 20,00 euro.

Terni Film Festival - Popoli e Religioni

Continua il fitto programma della manifestazione organizzata ogni anno. Il tema del 2018 è l'Età imperefetta. 

Età Imperefetta - IL PROGRAMMA COPLETO

Terni falls festival

Il pomeriggio di sabato 17 novembre sara' dedicato alla scoperta di Narni, cittadina molto popolare ai tempi del Grand Tour si inizia alle 14,30 con la passeggiata alla scoperta del paese (appuntamento Piazza Garibaldi). Donazione consigliata 3 euro. Dalle 16,15 alle 17,15 il professor Francesco Rognoni (universita' Cattolica Milano) terrà una conferenza sul poeta Percy Shelley, al Museo Eroli. Infine dalle17,30 alle 18,30 è stata organizzata la visita di Narni Sotterranea (donazione consigliata 3 euro).

Domenica18 novembre, alle 11,30, alla Cascata delle Marmore ci sarà lo spettacolo multisensoriale di Memorie d'acqua 'Frankestein: io sono il mio doppio'. Un percorso teatrale dinamico lungo i tre salti della cascata più alta d'Europa, ripercorrendo i tre differenti livelli narrativi del romanzo gotico firmato da Mary Shelley.

Nel duecentesimo anniversario della pubblicazione e della visita della sua autrice alla Cascata delle Marmore, sula secna sarà portato il racconto multidisciplinare di Stefano de Majo che prenderà le mosse dalla visione che la Shelley ebbe di fronte all'imponenza della cascata, creata dalla mano dell'uomo capace di mutare il corso delle acque.

L'appuntamento è all'ingresso inferiore della Cascata delle Marmore. Poi si risalirirà al secondo salto e infine si passerà dal tunnel degli innamorati, nella cui volta gotica di roccia sospesa sulla sommità delle acque, Frankenstein si trasformerà nel suo stesso mostro, "...orribilmente bello" proprio come la Cascata.

Nel pomeriggio, dalle 16,00, l'associazione culturale 'Porto di Narni, approdo d'Europa' propone una passeggiata alla scoperta del centro storico di Terni, antichissima città che nonostante i bombardamenti possiede ancora lucide testimonianze romane, medioevali e del Rinascimento. A descrivere la città sarà la socia Loretta Santini, autrice del volume 'Guida di Terni e del Ternano'. Previsto anche un supporto in lingua inglese dagli studenti del Liceo "Galilei", in collaborazione con l'Arci e alcuni cittadini immigrati che risiedono a Terni. Donazione consigliata 4 euro. Appuntamento ore 16.00 a Piazza della Repubblica. 

Meditazione

Il Circolo di meditazione della Self Realization Fellowship di Terni invita, sabato 17 novembre alle 17 nella Sala dell'orologio al Caos, a un evento per presentare il sentiero del kriya yoga come insegnato da Paramahansa Yogananda. In programma un'introduzione alle Tecniche di meditazione della SRF, un video e un kirtan -- canti accompagnati da armonium, tabla, cembali e sonagli. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

Discoteca

  • Fedora discocinema. Per la prima volta, venrdì 16 novembre, a Terni arriva il Countdown più famoso della penisola: 1 HOUR, ogni ora una festa diversa. Un mega conto alla rovescia di 60 minuti detterà la durata di uno specifico e delirante party a tema. Allo scoccare dell'ora una cascata di coriandoli vi travolgerà catapultandovi in un altro party a tema. Tutto cambierà ogni ora. Ingresso: 10 euro
  • Opificio. Al cuor non si comanda...ma nemmeno al ritmo di SEÑORITA. Sabato torna la festa che a suon di musica Hip Hop, Reggaeton ed RnB crea un'esplosione di energia e movimento. Come ogni volta, lo staff, consiglia scarpe comode.
  • 909. Serata Ralph is back. Non ha bisogno di presentazioni, ma ama definirsi così: "Mancato ballerino di prima fila, faccio ballare la gente da più di trent’anni. E questo è quanto".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olio nuovo, cinema e percorsi dedicati al Gran Tour, tutti gli eventi del fine settimana a Terni

TerniToday è in caricamento