rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Eventi San Gemini

“Today Live”, la musica torna sul palcoscenico: appuntamento al teatro comunale di San Gemini

Appuntamento sabato 7 maggio, protagonisti della serata saranno Lusi e David Riondino

Terni Today in collaborazione con Istess – Istituto di studi teologici e storico sociali – e con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Gemini, presenta “Today Live”. Un appuntamento mensile dedicato alla musica dal vivo, ma non solo, che inizia sabato prossimo – 7 maggio – sul palcoscenico del teatro comunale di San Gemini.

Protagonisti di questo debutto saranno Lusi e David Riondino, che si alterneranno durante la serata a partire dalle 21.

Today Live vuole essere un contenitore, uno spazio dedicato a chi fa musica. Artisti locali, emergenti e non, e nomi del panorama nazionale che potranno così esibirsi e diffondere il loro lavoro. Gli artisti alterneranno momenti di musica a domande e curiosità sul loro lavoro. Quel concerto sarà poi diffuso attraverso i canali web e social della testata Terni Today e dell’Istess, che ha al suo interno un canale “musica” e un canale “media”.

La direzione artistica è affidata a Valter Vincenti. Produttore artistico, arrangiatore e chitarrista, diplomato Cee al corso per arrangiatori di musica leggera è da sei anni membro effettivo dello Shengen Clan di Alborosie, reggae star di fama internazionale, con il quale ha iniziato una collaborazione continuativa in studio e nei tour mondiali. In Italia ha preso parte ai tour di Loredana Bertè, Boomdabash, Paola Turci, Après la classe, Mogol, Mario Lavezzi, Giulio Golia (LE IENE), Gianni Bella, Gatto Panceri, Jalisse, Marcella, Sabina Stilo, Gianluca Guidi. Da chitarrista ha all’attivo tre album da solista: CoIori, Pace tocco terra e Dna uscito a luglio nel 2020 dove, oltre all’aspetto prettamente chitarristico, ha curato tutti gli arrangiamenti.

Ospiti della prima serata saranno – come detto – Lusi e David Riondino.

Il cantautore, attore, regista e scrittore, oltre che direttore artistico di Istess teatro, porterà in scena il suo TgSuite, realizzato con il sostegno della Fondazione Carit, durante il quale sarà affiancato da Marialuna Cipolla, Gabriella Compagnone, Sara Jane Ceccarelli, Lucas Sgamas.

Antonio Lusi, abruzzese di nascita e umbro di adozione, ha anche lui all’attivo collaborazioni di primissimo piano sia in Italia che a livello internazionale. È da poco uscito il suo nuovo singolo, Brain, per cui ha potuto contare ancora una volta su collaborazioni d’eccezione. Al suo arrangiatore, co-produttore Valter Vincenti, si sono infatti affiancati Gregg Bissonette, batterista statunitense che ha collaborato tra gli altri con Vasco Rossi, Duran Duran, Toto e Ringo Starr, e Carl Verheyen, per anni chitarrista dei Supertramp. Collaborazioni che non sono certo una novità per Lusi: nel suo curriculum ci sono nomi come Elisa, Tonino Carotone, lo stesso Alborosie, dopo Dave Weckl e Fabrizio Bosso che hanno suonato con lui in Guest in peace.

Lusi sabato sera condividerà il palco - oltre che con Valter Vincenti - anche con Gabriele Tudisco, giovane batterista ternano caratterizzato da un drumming raffinato ed efficace, e Riccardo Ciaramellari alle tastiere. Anche lui ternano, ha all’attivo collaborazioni con Gatto Panceri, Simone Cristicchi, Mogol e Mario Lavezzi.

Completano lo staff tecnico dell’evento Giorgio Paoluzzi, che si occuperà della fonia, e Luca Mannaioli alla parte video.

L’evento è ad ingresso libero e si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali normative Covid.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Today Live”, la musica torna sul palcoscenico: appuntamento al teatro comunale di San Gemini

TerniToday è in caricamento