rotate-mobile
Eventi

Tributo a Sergio Endrigo, una valanga di adesioni che coinvolgono tutta la città

Soddisfazione di Michele Rossi: "Sarà una due giorni superlativa". Tra il 7 e l'8 settembre il concerto di Giovanni Caccamo all'anfiteatro con la ternana Valeria Crescenzi, il ricordo di Dario Salvatori giornalista e critico musicale eclettico ed esperto e l'Endrigo di Stefano De Majo - INTERVISTA E FOTOGALLERY

Presentata oggi durante la consueta conferenza stampa che ha visto la partecipazione del Vice Sindaco del Comune di Terni Andrea Giuli, la cantante Valeria Crescenzi, l’attore Stefano De Majo e Michele Rossi - l’ edizione 2019 del TRIBUTO A SERGIO ENDRIGO – CITTA’ DI TERNI.  La manifestazione che ricorda il grande cantautore scomparso nel 2005, quest’anno, oltre al già annunciato concerto finale all’Anfiteatro di GIOVANNI CACCAMO con l’opening di Valeria Crescenzi, si arricchisce, di eventi e incontri che, sulla scorta del successo dell’edizione 2017, celebreranno per l’intero week end il cantautore istriano.

Si inizia sabato 7 Settembre giorno dell’anniversario della morte di Sergio Endrigo, con una giornata dedicata all’approfondimento del valore artistico e umano del Maestro con due appuntamenti: alle 17,30 presso il CAFFÈ LETTERARIO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI TERNI, DARIO SALVATORI critico musicale, giornalista, insegnante, conduttore radiofonico e scrittore, oltre che responsabile artistico del patrimonio sonoro della Rai, in una conferenza dal titolo dell’omonimo brano di Endrigo “Era d'estate” traccerà con pubblico, musicisti e addetti ai lavori, il suo profilo artistico nella storia della canzone italiana e con un approfondimento sullo sviluppo futuro della canzone italiana, in una visione prospettica.

Sin dai suoi esordi in trasmissioni cult come “Bandiera Gialla” o “L'altra Domenica” di Gianni Boncompagni, SALVATORI ha conquistato sempre più spazi nei vari programmi televisivi di musica e costume (ad esempio in “Quelli della Notte” con Renzo Arbore nel 1985). Negli anni ha collaborato con le maggiori testate giornalistiche italiane sempre nell’'ambito dello spettacolo. Autore di numerose guide, saggi e biografie è stato importante il suo contributo alla stesura dell’Enciclopedia Treccani per quanto riguarda alcune voci musicali come Rock e Jazz.

Nella stessa giornata, alle ore 21,30, LUNGO VIA ROMA (dove Endrigo ebbe casa, allora e dove resterà per sempre) l’attore STEFANO DE MAJO, accompagnato dalla musica del pianoforte, tromba e voce di Fabrizio Longaroni e dal violino di Gustavo Gasperini, presenterà “Io sono qui. Vita, opere e pensieri di Endrigo. Esule senza casa e poeta raffinato dell'amore che lo condusse a Terni”. Scritto ed interpretato da STEFANO DE MAJO – realizzato in collaborazione con è in collaborazione con il "Gruppo archeologico D. L. F di Terni"  - sarà un viaggio onirico e teatrale nella poesia e nelle canzoni di Sergio Endrigo, dove lo stesso tornerà a raccontarsi in prima persona nella sua città adottiva.

Domenica 8 settembre all’Anfiteatro Romano dei Giardini Pubblici “La Passeggiata”, GIOVANNI CACCAMO, che nel 2018 con il singolo “Eterno” ha superato gli 8 MLN di visualizzazioni e i 4 MLN di streaming, proporrà alcuni dei brani più significativi del repertorio del maestro Endrigo.  Il talentuoso cantante siciliano, scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli, è stato vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65° edizione del Festival di Sanremo, premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla”, premio“Emanuele Luzzati” ed è anche autore per grandi interpreti della musica italiana: da Patty Pravo a Malika Ayane, da Emma Marrone a Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Elodie, Deborah Iurato, Chiara Galiazzo e molte altre. Nel 2019 ha partecipato al Festival di Sanremo come ospite di Patty Pravo e un’altra tappa molto importante che ha segnato il suo percorso artistico, è stato l’ “Eterno World Tour”, primo tour mondiale che lo ha portato in Sud America, in Europa e Nord Africa” riscuotendo un grande successo. Ad aprire il concerto – tributo a Sergio Endrigo, il talento tutto ternano di VALERIA CRESCENZI, che a dicembre 2018 ha pubblicato ImPerfetto, suo album d’esordio. La serata sarà introdotta da Raffaele Riccardi.

Anche per quest’anno, dunque una serie di eventi incentrati sulla figura di un artista meraviglioso, che la città di Terni anche nella fase promozionale ha dimostrato di apprezzare e nella quale si sente coinvolta direttamente; sin dai primi annunci, infatti, le foto con la locandina del Tributo dei tanti commercianti - “#amicideltributoendrigo” che sostengono la manifestazione, riempiono la pagina social dell'evento. Un modo per loro di sostenere attivamente l’evento e per l’associazione Terni Città Futura di sostenere il commercio della città.

Il TRIBUTO A SERGIO ENDRIGO è un appuntamento che in questi anni la città di Terni ma non solo, ha imparato a conoscere e apprezzare; lo sforzo profuso dagli organizzatori è sempre nella direzione di arricchire l’evento di novità sperimentando formule diverse (come quella del 2017 dei tre giorni con approfondimenti e conferenze di esperti cantautori) tutto ciò sempre dal punto di vista della diffusione e riscoperta della grande musica d’autore, con una particolare attenzione per i giovani affinché possano riscoprirne e apprezzarne sempre il valore. Un appuntamento emozionante, una serata musicale di qualità, dove recuperare emozioni, ricordi ma anche nuove visioni porgendo il giusto omaggio della città al Maestro Endrigo e alla sua musica.

L’iniziativa promossa dall’associazione Terni Città Futura, vede il patrocinio del Comune di Terni, Regione Umbria.



 



Bio Giovanni CACCAMO

 

Cantautore scoperto da Franco Battiato e prodotto da Caterina Caselli.

Vincitore della categoria “Nuove proposte” alla 65° edizione del Festival di Sanremo, premio della critica “Mia Martini”, premio sala stampa “Lucio Dalla”, premio “Emanuele Luzzati”. Autore per Patty Pravo, Malika Ayane, Emma Marrone, Francesca Michielin, Anna Tatangelo, Elodie, Deborah Iurato, Chiara Galiazzo.+

 

A settembre 2015 presta la voce per il corto Disney Pixar “Lava”, che anticipa il film Inside Out, in duetto con la cantante Malika Ayane. Partecipa alla 66° edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo nella sezione “Big”, in duetto con Deborah Iurato, con il brano “Via da qui”, scritto da Giuliano Sangiorgi, classificandosi al terzo posto.

 

Dal 10 Aprile 2016 conduce su Radio 2 con Caterina Caselli il programma “Nessuno mi può giudicare” - Testa a Testa.  Il 26 Luglio 2016, insieme ad Andrea Bocelli, Carly Paoli, David Foster, è uno dei protagonisti di “Music For Mercy”, evento che ha celebrato il Giubileo della Misericordia al Foro Romano. I primi due album dell’artista contengono due importanti collaborazioni: il duetto con Franco Battiato in “Satelliti nell’aria” e quello con Carmen Consoli in “Resta con me”, entrambi scritti dallo stesso Caccamo. Il 10 Novembre 2016 esce “Dialogo con mia madre”, il primo romanzo epistolare di Giovanni, edito Rizzoli.

Nell’autunno 2016 Giovanni conduce insieme a Francesca Fialdini la 59° Edizione dello Zecchino d’Oro, in diretta tutti i sabati su Rai 1.

 

Il 14 Gennaio 2017 viene nominato Ambasciatore Unesco Giovani. Ad Ottobre 2017 inizia la sua avventura televisiva come Tutor nella scuola di Amici, in onda il sabato su Canale 5 e quotidianamente su Real Time.

 

Il 9 Febbraio 2018, dopo la sua partecipazione alla 68° edizione del Festival di Sanremo con l’omonimo brano “Eterno” e il successo di “Puoi fidarti di me”, canzone tema principale della colonna sonora del film “Puoi baciare lo sposo” di Alessandro Genovesi, viene pubblicato il terzo album del cantautore siciliano. Il singolo Eterno ha superato i 7 MLN di visualizzazioni e i 4 MLN di streaming, raccogliendo un grande successo.

 

L’8 Febbraio 2019 è ospite al Festival di Sanremo con Patty Pravo e Briga.

 

Bio Valeria CRESCENZI

 

Valeria Crescenzi è una cantAutrice e flautista umbra.

Canta da sempre e scrive canzoni grazie a preziose collaborazioni. Inizialmente quella di Antonello Armieri, cantautore calabrese, che ha dato ai testi di Valeria l’impronta musicale della canzone d’autore e successivamente quella di Francesco Valente, musicista, produttore artistico e arrangiatore di diversi progetti (collabora fra gli altri con gli Zero Assoluto, con Riccardo Sinigallia e Luca Barbarossa) che ha permesso anche una sperimentazione vocale e di nuove sonorità.

Valeria Crescenzi negli anni ha partecipato e vinto numerosi premi nazionali:

 

Nel 2009 vince il premio come migliore interprete al festival nazionale della canzone d'autore “Musica Controcorrente” e nel 2012 vince il premio come migliore interpretazione al "Premio Bianca D'Aponte". Nel 2013 partecipa al contest “Indipendentemente” organizzato dal MEI e, rientrando nelle migliori proposte, prende parte alla compilation dedicata alla carriera di Enrico Ruggeri, con il brano "La donna vera". Nel 2014 arriva agli “home visit” di XFactor e nel 2015 vince il contest “Pedana Libera” all’ "Asino che vola" di Roma; negli stessi anni frequenta l’Officina Pasolini di Roma, accademia di alta formazione per artisti diretta da Tosca. Fa parte di “Anatomia Femminile 2.0” (cd e libro) di Michele Monina per Friends4arts, raccolta di canzoni, scritte per raccontare il corpo della donna.

Si laurea nel 2017 in Musicoterapia con una tesi relativa alle “Memorie musicali” e attualmente studia MusicArTerapia nella globalità dei linguaggi. A maggio del 2018 arriva il singolo Il giorno di festa che anticipa il suo primo album dal titolo ImPerfetto, in uscita a dicembre 2018.

Della musica dice: «La musica è esperienza. Incontro. È tutto. Per me».

endrigo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tributo a Sergio Endrigo, una valanga di adesioni che coinvolgono tutta la città

TerniToday è in caricamento